Condividi

IN MEDIO STAT VIRTUX3. LA NUOVA BMW X3 F25 PRESENTA LEGGERI RITOCCHI ESTETICI. AL DEBUTTO CON 4 MOTORI TURBODIESEL E 3 MOTORI BENZINA.

La nuova BMW X3, progetto F25, rafforza la personalità dei modelli X della gamma BMW. Il nuovo Model Year aggiorna la sua immagine estetica e cerca la vicinanza stilistica con la sorella maggiore X5.

In BMW non amano il concetto di SUV, Sport Utility Vehicle, preferendo quello di SAV, Sports Activity Vehicle, che più si addice ai valori della casa tedesca. Che oltre alla praticità e al comfort desidera che le sue vetture siano appaganti anche in termini di guidabilità, prestazioni, sensazioni.

La nuova X3 è più lunga di 1 centimetro ma conserva altezza e larghezza (lunghezza 4.657mm, larghezza 1.881 mm (2.089 con agli specchi laterali), altezza di 1.678 mm). Si riconosce per piccoli ma determinanti modifiche che ne aggiornano l’aspetto: nuovi doppi proiettori circolari, disponibili a richiesta anche in versione full-LED, nuovo doppio rene, nuovi paraurti anteriore e posteriore, specchi laterali con indicatori di direzione integrati.

Le proprietà dell’abitacolo restano invariate. A partire dalla capacità di carico (da 550 a 1.600 litri) la nuova BMW X3 F25 conserva tutte le sue caratteristiche e si concede solo qualche piccola novità come, ad esempio un nuovo portabicchieri e il volante in pelle di serie. Il cliente può scegliere tra quattro nuovi colori e quattro nuove modanature interne.

Sulla nuova X3 debutta anche il nuovo allestimento xLine. Si riconosce subito per gli inserti metallici sui paraurti e sulle pedane laterali, particolari in alluminio sulle prese d’aria, protezione anteriore e posteriore antincastro, ruote in lega da 18 o 19″.

MOTORIZZAZIONI

L’X3 Model Year 2014 debutta con 4 motori Turbodiesel e 3 motori benzina, tutti Euro 6.

Tutte le X3 montano la integrale X-Drive (esclusa la BMW X3 sDrive18d, unicamente con trazione posteriore e la sDrive20i che la può montare come optional). Il sistema visualizza lo stato della trazione e l’inclinazione della macchina, durante la guida in fuoristrada, sul nuovo display tridimensionale.

Per tutte sono disponibili 3 tipologie di cambio: meccanico a 6 marce, automatico a 8 rapporti o automatico sportivo.

BMW X3 sDrive18d. 4 cilindri, 1.995 cc, 110 kW (150 Cv) a 4.000 giri, 360 Nm tra 1.500 e 2.250 giri, cambio meccanico a 6 marce (optional: automatico a 8 marce), 0-100 in 9″5 (9″8), 195 km/h, 4,7 l/100 km.

BMW X3 xDrive20d. NUOVO motore 4 cilindri, 1995 cc, (con iniettori elettromagnetici), 140 kW (190 Cv) a 4.000 giri, 400 Nm tra 1.750 e 2.250 giri, cambio meccanico a 6 marce (optional: cambio automatico a 8 rapporti, pneumatici a bassa resistenza di rotolamento), trazione integrale X-Drive, 0-100 in 8″1, 5 l/100 km.

BMW X3 xDrive30d. 6 cilindri in linea, 2.993 cc, 198 kW (258 Cv) a 4.000 giri, 560 Nm tra 1.500 e 3.000 giri, trazione integrale X-Drive, cambio automatico a 8 rapporti, 0-100 in 5″9, 232 km/h, consumo medio 5,9 l/100 km.

BMW X3 xDrive35d. 6 cilindri in linea, 2.993 cc, 230 kW (313 Cv) a 4.400 giri, 630 Nm tra 1.500 e 2.500 giri, trazione integrale X-Drive, cambio automatico a 8 rapporti, 0-100 in 5″3, 245 km/h, consumo medio 6 l/100 km.

BMW X3 sDrive20i (xDrive20i). 4 cilindri in linea, 2.000 cc, 135 kW (184 Cv), 270 Nm tra 1.250 e 4.500 giri, trazione posteriore (integrale X-Drive), cambio automatico a 8 rapporti (manuale a 6 marce/automatico a 8 rapporti), 0-100 in 8″2 (8″2/8″4), 210 km/h, consumo medio 7 l/100 km (7,2/7,7).

BMW X3 xDrive28i. 4 cilindri in linea, 1.997 cc, 180 kW (245 Cv) tra 5.000 e 6.500 giri, 350 Nm tra 1.250 e 4.800 giri, trazione integrale, cambio automatico a 8 rapporti, 0-100 in 6″5, 230 km/h, consumo medio 7,3 l/100 km.

BMW X3 xDrive35i. 6 cilindri in linea, 2.979 cc, 225 kW (306 Cv) tra 5-800 e 6.400 giri, 400 Nm tra 1.200 e 5.000 giri, trazione integrale, cambio automatico a 8 rapporti, 0-100 in 5″6, 245 km/h, consumo medio 8,3 l/100 km

SICUREZZA DI SERIE

Airbag anteriori, laterali e per la testa, DSC incl. ABS e DTC (Dynamic Traction Control), assistente di frenata in curva CBC, assistente di frenata DBC, funzione freni asciutti, compensazione del fading, assistente in partenza; DSC collegato in rete con la trazione integrale xDrive (X3 xDrive20d), Hill Discent Control HDC, optional: Performance Control, Vertical Dynamic Control (VDC).

 

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.