Home » Anteprima Ginevra 2017: DS7 Crossback

NOBLESSE OBLIGE? ALLA GRANDE RENAULT ESPACE, CHE HA SAPUTO REINVENTARSI E DIVENTARE UN MONOVOLUME CROSSOVER CON CONTENUTI PREMIUM, DS OPPONE UN NUOVO SUV MEDIO IBRIDO DI LUSSO: LA DS E-TENSE SI E’ RIMODELLATA IN DS7 CROSSBACK, UNO SPORT UTILITY AMPIAMENTE PERSONALIZZABILE PER RAGGIUNGERE LA TANTO AGOGNATA UNICITA’. E IN VERO STILE 0-100, L’ARMONIA AUTO – OROLOGI E’ ESALTATA DALLA POSSIBILITA’ MONTARE UN OROLOGIO B.R.M.

E’ lontano – a dispetto dell’importanza di quel “7” nel suo nome – dai 505 cm di una Audi Q7 ed è, invece, più avvezzo ai 466 centimetri di una Audi Q5 o i 463 della Lexus NX. Eppure la nuova DS7, il SUV di lusso del brand di nicchia di Citroen, ha intenzione di recitare un ruolo da “grande” nell’ambito degli Sport Utility Premium.

DESIGN

Frontalmente la sua personalità è plasmata da una grande calandra incorniciata da numerosi dettagli cromati. Ai lati i gruppi ottici, sottili e sfuggenti. Le luci diurne a led sono separate dai fari, posizionate sui lati del grande muso. Una lama cromata orizzontale separa il frontale in due parti, con l’inferiore caratterizzata da una grande presa d’aria e dai fari antinebbia. In coda si apprezza lo stile avvolgente del portellone e del lunotto. Nella parte inferiore spiccano gli originali scarichi di forma quadrata. Per tutto il perimetro della carrozzeria è presente una cornice in plastica nera.

DS7 Crossback è lunga 457 centimetri, larga 189 e alta 162, con uno spazio in baule pari a 555 litri in configurazione standard.

ABITACOLO

Poiché, naturalmente, è dalla cabina di comando che verrà vissuta la DS7, l’interno è stato oggetto di un studio accurato in termini di design e della componentistica. DS permette di scegliere tra cinque ambienti – definiti – ispirazioni: Bastille, Rivoli, Faubourg e Opéra, più un quinto allestimento sportivo definito secondo il programma Performance Line.

Gli elementi principali dell’abitacolo possono essere riassunti nella presenza di due grandi schermi (da 12″, strumentazione e centro della plancia) da cui comandare tutte le funzioni di bordo e un’accurata scelta per i materiali di rivestimento (vero legno, Alcantara®, pelle e pelle nappa sono proposti con lavorazioni speciali che ne accrescono la percezione qualitativa: ad esempio cucitura a “point perle” o lavorazione guilloché Clous de Paris). Le diverse ambientazioni sono create anche grazie alla illuminazione PolyAmbiant, che consiste in otto diversi colori per caratterizzare ancora di più l’atmosfera.

MOTORE E TRASMISSIONE

Tutti i motori della DS7 rispettano la normativa Euro 6.2 e sono dotati di Stop & Start.

La DS7 Crossback è disponibile con 3 motori a benzina (THP 225 S&S EAT8, THP 180 S&S EAT8, o PureTech 130 S&S con cambio manuale 6 rapporti), 2 Turbodiesel (BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti a cui seguirà il cambio EAT8 ed il
BlueHDi 180 S&S EAT8) e una soluzione ibrida (con trasmissione automatica a 8 marce). Quest’ultima abbina a un propulsore 4 cilindri turbo benzina da 200 Cv due motori elettrici (uno anteriore, uno posteriore) alimentati con batterie al litio (posizionate sotto il pianale) per complessivi 300 cavalli di potenza massima, 450 NM di coppia.

Il funzionamento consente tre possibilità di movimento100 % elettrica (ZEV), Ibrida per le lunghe distanze senza ricarica (HEV) e Combinata (SPORT). Quando viaggia con i soli motori elettrici funzionanti, la DS7 può percorrere fino a 60 chilometri. In modalità standard, con una presa classica da 16 A, la ricarica richiede 4 ore 30 minuti. In modalità accelerata, con un caricatore da 6,6 kW collegato a una presa da 32 A, per la ricarica sono sufficienti 2 ore e 30 minuti.

“QUASI GUIDA AUTONOMA”

Il dispositivo DS CONNECTED PILOT non è ancora lo stato dell’arte della guida autonoma ma, secondo DS, vi si avvicina molto poiché è capace di gestire contemporaneamente velocità e traiettoria: regola la velocità in funzione del veicolo che precede, mantiene l’auto in carreggiata agendo sullo sterzo, in base alle scelte e alle abitudini di guida. Utilizzabile fino a 180 km/h. Il sistema è abbinato al ACC Stop & Go (Adaptive Cruise Control) che ferma autonomamente la vettura nelle code.

Appartiene alla stessa famiglia il sistema di parcheggio automatico DS Park Pilot e il dispositivo DS SAFETY, che comprende 6 controlli: DS NIGHT VISION (con telecamera a infrarossi capace di vedere fino a 100 metri), DS DRIVER ATTENTION MONITORING (controlla movimento di occhi e testa e capisce gli stati di stanchezza), DS ACTIVE LED VISION (cinque modalità di illuminazione si attivano automaticamente: Parking, Town Beam, Country Beam, Motorway Beam, Adverse Weather), sistema di sorveglianza dell’angolo morto, sistema di frenata automatica d’emergenza, riconoscimento della segnaletica stradale.

Tra gli altri accessori a richiesta figurano anche gli ammortizzatori a controllo elettronico DS ACTIVE SCAN SUSPENSION e il Sistema audio con 14 altoparlanti FOCAL ELECTRA®.