Condividi

TUTTI I FUSI DEL MONDO AL TUO POLSO

In occasione di Only Watch 2013vendita all’asta per beneficenza giunta alla sua quinta edizione che si terrà presso l’hotel Hermitage a Monaco il prossimo 28 settembre 2013, Vacheron Constantin, marchio di orologieria fondato nel 1755, il più antico ancora in attività, presenta un orologio realizzato proprio per quest’occasione: il Patrimony Traditionnelle World Time.

Questo segnatempo, modello unico, è equipaggiato con il calibro 2460 WT di manifattura e porta il prestigioso Poinçon de Genève (Punzone di Ginevra).

Monta un movimento meccanico a carica automatica, batte a una frequenza di 28.800 alternanze l’ora e mostra circa 40 diversi fusi orari indicando l’ora precisa in tempo reale in 37 diverse zone del mondo. Questa eccezionale capacità dipende dal fatto che il movimento riesce a visualizzare non solo i fusi orari “completi” ma anche quelli parziali.

Questo perchè alcune nazioni hanno adottato un tempo di mezz’ora o un quarto d’ora “fuori sincrono” rispetto l’UTC (Universal Coordinated Time).

Tutte le regolazioni sono effettuate tramite la corona, una caratteristica eccezionale su di un orologio fuso orario multiplo.

La cassa, di 42.5 mm di diametro, è in platino 750.

Il quadrante è un vero e proprio omaggio a 3 mestieri d’arte: incisione, smaltatura e incastonatura.

Sia i mari sia i Paesi sono incisi a mano e rivestiti con smalto traslucido e opalescente dalla smaltatrice Anita Porchet, esperta nella pittura miniata su smalto Grand Feu secondo la tecnica tradizionale ginevrina.

Questa complicata tecnica di smaltatura richiede diversi passaggi in forno a una temperatura che sfiora gli 800 °C in modo da intensificare i colori e permettere un interessante gioco di luci e translucenze.

La città di Monaco è impreziosita dall’incastonatura un diamante taglio rotondo resa complicata dalla superficie sottile del quadrante.

L’indossatore di questo prezioso e unico orologio potrà scegliere la propria città di riferimento posizionandola di fronte al triangolo rosso a ore 6. Il tempo nella posizione di riferimento può quindi essere letto sia tramite la lancetta delle ore dell’orologio sia sul disco delle 24 ore. Il tempo in uno qualsiasi degli altri 36 fusi può essere letto simultaneamente.

Le città che appaiono in nero rappresentano i fusi orari completi mentre le città in grigio le zone di tempo di mezz’ora o quarto d’ora.

L’indicazione giorno/notte è simboleggiata dal disco delle 24 ore con la notte evidenziata in rosso e il giorno in bianco.

Per commemorare l’evento Only Watch 2013, sul fondello aperto è riportata l’incisione Only Watch 2013, pièce unique“.

Il Vacheron Constantin Patrimony Traditionnelle World Time, impermeabile fino a -30 m, è corredato da cinturino in pelle di alligatore di colore nero cucito a punto sella con una fibbia pieghevole.