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Anteprima Salone di Ginevra 2015: Ford Focus RS

NEL BLU DIPINTO DI ASFALTO. LA NUOVA FORD FOCUS RS 2015 ADOTTA IL 4 CILINDRI 2.3 ECOBOOST DELLA FORD MUSTANG E, FINALMENTE, TRAZIONE INTEGRALE CON TORQUE VECTORING SULL’ASSE POSTERIORE (LA PRECEDENTE EDIZIONE CON TRAZIONE ANTERIORE SI FERMAVA A 300 CV). POTENZA DI OLTRE 320 CV, LIMITATORE DI GIRI A QUOTA 6.800.

La nuova Ford Focus RS si lancia nell’Olimpo delle super-sportive dell’Ovale e, rispetto al precedente modello da 300 Cv, si fa ancora più “seria” grazie a un nuovo sistema di trazione integrale.

FORME SELVATICHE

Lo stile della Ford Focus è stato portato all’eccesso per guadagnare punti in sconvolgente prestanza scenica e adottare soluzioni funzionali adeguate: anteriormente la calandra trapezoidale è stata ampliata in chiave funzionale. E’ stato aggiunto un vistoso splitter inferiore e “aperte” due prese d’aria laterali per i freni anteriori (impianto frenante Brembo con dischi forati e autoventilanti).

Le fiancate si fanno più possenti, con vistose minigonne e i grandi passaruota allargati che ospitano ruote da 19″ con pneumatici da 235/35.

In coda, infine, l’attenzione è tutta per la gigantesca ala sopra il lunotto e il paraurti ridisegnato con estrattore, uscite di flusso laterali e due grandi terminali di scarico.

TRAZIONE INTEGRALE

La trasmissione della nuova Ford Focus RS adotta le 4 ruote motrici: il sistema Ford Performance All-Wheel-Drive con Dynamic Torque Vectoring si basa su una centralina che controlla numerosi parametri (tra cui angolo del volante, l’accelerazione laterale, l’imbardata e la velocità) ed è in grado di trasferire sull’asse posteriore fino al 70% della coppia disponibile. Il Torque Vectoring agisce, attraverso due frizioni a controllo elettronico, gestendo l’invio di coppia a ciascuna delle ruote posteriori.

La trasmissione (con cambio meccanico a 6 marce) dispone di controllo di stabilità che può essere disattivato per esperienze funamboliche a bordo della RS.

MOTORE MUSTANG

Il 4 cilindri 2.3 Turbo Ecoboost è lo stesso della nuova Ford Mustang ma con alcuni accorgimenti per questo modello. Strutturalmente presenta il blocco motore in alluminio, con canne dei cilindri in lega di ghisa ad alta resistenza e guarnizione di testa ad alta resistenza.

Sulla Ford Focus RS in particolare è presente un turbocompressore ‘twin-scroll’ a bassa inerzia di maggiori dimensioni, intercooler maggiorato e impianto di scarico con valvola parzializzante, che equilibra la contropressione dei gas di scarico e controlla i livelli di rumore. L’impianto di raffreddamento è stato adeguato al motore: è il più grande mai installato nel vano di una Focus.

La potenza massima erogata dal propulsore, secondo il costruttore, supera 320 Cv.

TELAIO

Tutta la meccanica è stata irrobustita per gestire al meglio le potenze in gioco: l’assetto prevede sospensioni sportive con molle, boccole e barre antirollio più rigide rispetto alla Focus ST. La risposta degli ammortizzatori, inoltre, può essere regolata in funzione dell’utilizzo (normale o sportivo).

Anche il servosterzo elettrico EPAS è stato migliorato e reso più sportivo, rapido nella risposta e “sincero” nel feeling. Di serie l’RS monta gomme Michelin Pilot Super Sport nella misura 235/35 R19.