Condividi

DALLO SCARICO? SOLO ACQUA LINDA! NON E’ UN MIRAGGIO E’ MIRAI! PURTROPPO NON E’ PROPRIO UNA VENERE. CIO’ NON TOGLIE SIA RIVOLUZIONARIA, IL PRIMO “PUGNO SUI DENTI” ALLA BENZINA. DOPO L’IBRIDA PRIUS, ECCO ARRIVARE LA BERLINA TOYOTA ALIMENTATA A IDROGENO E PRONTA PER IL LISTINO. AL SALONE DI LOS ANGELES 2014 SI ANNUNCIANO I PREZZI: 57.600 DOLLARI / 40.000 EURO (O UN PAGAMENTO A RATE) E IDROGENO GRATIS PER 3 ANNI.

Ci siamo! Inizia l’era dell’auto a idrogeno. Dopo continue promesse e rimandi (Honda slitta di un altro anno), Toyota lancia ufficialmente al Salone dell’Auto di Los Angeles 2014 il primo modello a idrogeno per il mercato consumer. Si chiama Mirai e, a dispetto di un design non propriamente futurista e capace di esercitare un irrefrenabile magnetismo, permette di produrre, come unica emissione, H2O pura, risultato della combustione.

La caratteristica principale della Toyota Mirai, infatti, è il motore a idrogeno che produce energia immagazzinata in un pacco batterie al litio. Questa viene utilizzata dal motore elettrico che produce il moto della vettura. Il combustibile viene stoccato in serbatoi pressurizzati in fibra di carbonio realizzati “in casa” grazie a un processo di fabbricazione e, soprattutto, con certificazione approvata dal Governo Giapponese.

LE PRESTAZIONI E IL PREZZO

La potenza massima del motore a idrogeno è di 153 Cv, scatta sullo 0-100 in 9” e vanta una ripresa da 40 a 65 km/h in 3”.

La Toyota Mirai, in vendita in California a partire dal 2015, costerà 57.500 dollari (46.000 euro).

UN GENERATORE DI CORRENTE PER CASA

Sulla Mirai, su richiesta, può essere montato il dispositivo power take off (PTO) che è in grado di trasformare l’auto in un generatore di corrente. In caso di blackout, l’auto sarebbe in grado di assicurare corrente a una casa per un massimo di una settimana. Il tutto emettendo sempre solo H2O dallo scarico.

I PLUS

Ciascun proprietario potrà godere di una serie di vantaggi (Ownership Experience) come 3 anni di assistenza Toyota Care (fino a 12.000 miglia l’anno), 8 anni di garanzia o 100.000 miglia (160.000 chilometri) sui componenti del motore a idrogeno, rifornimento di idrogeno gratis fino a 3 anni, assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, assistenza stradale e sistema Safety Connect gratis per 3 anni con mappa sempre aggiornata sulla rete di stazioni di servizio con idrogeno.

Condividi
She was born and raised in Milan, after studying linguistics she gained several experiences in the fashion and publishing industry. The passion for travels, beauty and for everything that makes the universe of the "bien vivre" special, turned her into a delicious and sharp "pen" from the creatively poetic touch in the world of Dolce Vita, mechanical watches and cars.