Condividi

UN ASTROLABIO DA POLSO. UN RARO CAPOLAVORO DI MICROMECCANICA. CHI PIU’ NE HA PIU’ NE METTA. MARTIN BRAUN, CONSIDERATO DA PIU’ PARTI COME UNO DEGLI OROLOGIAI PIU’ GENIALI E TALENTUOSI IN CIRCOLAZIONE (E’ AL TIMONE DEL BRAND OROLOGIERO ANTOINE MARTIN DALL’INIZIO DEL 2014), HA PRESENTATO UN MAESTOSO SEGNATEMPO RICCO DI COMPLICAZIONI ASTRONOMICHE: L’ANTOINE MARTIN TOURBILLON ASTRONOMIQUE.

Chiamato anche “Martin Braun Masterpiece NO. 1”, l’Antoine Martin Tourbillon Astronomique è equipaggiato con il movimento meccanico di manifattura AM 39.003.

Il pregiato meccanismo, che presenta ben 11 complicazioni, è gelosamente custodito in una cassa in oro rosa 18kt dal generoso diametro di 46 mm.

Sul quadrante, in argento massiccio e oro rosa 18kt, sono visualizzati oltre il datario indicato all’una e regolabile con un correttore sulla carrure, i segni zodiacali (in disegni 3D) con le rispettive stagioni, l’equazione di visualizzazione del tempo, le fasi lunari retrograde, l’indicatore giorno/notte sulle 24 ore e l’indicazione di alba/tramonto di una località del mondo indicata dal cliente (visibile tra le 2 e le 4).

La data e le fasi lunari sono regolate tramite un pulsante di correzione mentre per le altre complicazioni è sufficiente agire sulla corona in posizione “presa rapida” (posizione 2).

L’indicazione del mese sinodico è rappresentata da un’ombra semi-trasparente che si muove gradatamente da Luna nuova a Luna piena. Il segno + indica luna crescente mentre il segno – indica luna calante.

Alle ore 6 si può ammirare il tourbillon volante con scappamento con elementi in silicio.

Sul fondello sono visibili l’indicatore della riserva di carica, la declinazione espressa con grafico e gradi in numeri e la linea d’ombra polare che indica la zona in cui il Sole non sorge.

La declinazione (Dec), ammirabile nel centro del fondello e indicata da una sottile linea rossa, indica la latitudine proiettata sulla sfera celeste invece che sulla superficie terrestre. A destra della linea rossa la declinazione è rappresenta geograficamente con l’aiuto della cartina geografica mentre alla sinistra viene indicata la latitudine.

L’indicazione dell’equazione del tempo e quello della declinazione si sincronizzano anche con l’ombra polare.

Il segnatempo è assicurato al polso con un elegante cinturino in pelle di alligatore di colore marrone con fibbia deployante in oro giallo 18kt.

Prezzo: 500.000 CHF (circa 411.593 euro).