Home » Area C: da ottobre arriva la mazzata, aumenti spropositati | Cittadini in rivolta

Area C: da ottobre arriva la mazzata, aumenti spropositati | Cittadini in rivolta

Area C Milano
Area C Milano

Il Comune di Milano ha deciso di aumentare i ticket per l’area C del 50%: turisti e residenti sono rimasti senza parole.

Novità all’orizzonte per i residenti e i turisti di Milano: da ottobre cambieranno molte cose in merito alle soste nei parcheggi e all’ingresso nella famigerata area C.

Il Comune di Milano è deciso a supportare gli obiettivi di sostenibilità europei e assicurare ai propri cittadini una qualità della vita migliore, riducendo il traffico.

Per questo dal prossimo autunno ci saranno alcune novità che modificheranno la circolazione. Molti residenti si sono già lamentati.

La volontà è di ridurre le auto in città passando da 49 ogni 100 abitanti a 40 nel giro dei prossimi 10 anni.

L’area C

L’Area C è una zona a traffico limitato di Milano istituita nel 2012; è delimitata da 43 varchi elettronici e si estende per circa 800 ettari, comprendendo il centro storico e alcune aree circostanti. L’accesso all’area è consentito solo ai veicoli che rispettano determinati requisiti di emissioni inquinanti; quelli che non rientrano nei requisiti  sono soggetti al pagamento di un pedaggio giornaliero.

L’obiettivo dell’Area C è ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria in città, soprattutto nelle zone più trafficate.  L’Area C ha già contribuito a ridurre il traffico di circa il 20% e ha migliorato la qualità dell’aria di circa il 10%. Ottimo esempio di politiche volte a rendere più sostenibile la vita dei cittadini, la decisione del Comune è però stata spesso criticata perché complica la circolazione dei veicoli di chi vive e lavora in quella zona.

Area C Milano
Area C Milano

 

Area C a Milano: prezzi in aumento

Ebbene sì, è tutto vero: il ticket per l’Area C di Milano aumenterà dal 30 ottobre 2023. Il prezzo passerà da 5 a 7,50 euro per i non residenti e da 2 a 3 euro per i residenti. L’aumento è stato deciso dal Comune di Milano per ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria in città. Il tagliando di ingresso per i residenti rimarrà comunque gratuito per i primi 40 ingressi, poi il costo sarà di 3 euro. Al momento non sono stati resi noti dettagli su eventuali aumenti per i veicoli di servizio di MyAreaC o per i veicoli NCC.

Nel piano del Comune di Milano c’è anche un cambio di rotta sulle regole della sosta: nella Cerchia dei Bastioni la possibilità di sostare sarà limitata dalle 8 alle 19 tutti i giorni della settimana, e per un lasso di tempo massimo di due ore consecutive. Dopo le 19 sarà possibile sostare, sempre a pagamento, ma senza un limite di tempo. Il motivo di questa modifica è disincentivare le soste troppo lunghe e favorire la rotazione dei parcheggi.