Home » Ariel Atom 3.5R

UN’AUTO SIMILE SAREBBE DOVUTA NASCERE IN ITALIA. NELL’IMMEDIATO DOPOGUERRA GLI ITALIANI ERANO GIA’ LEADER ASSOLUTI: FERRARI, MASERATI, OSCA, ERMINI, STANGUELLINI, BANDINI, GIAUR, TARASCHI… OGGI SONO QUASI TUTTI SCOMPARSI (FORZA ERMINI!!!!!!). IN INGHILTERRA LA PASSIONE E’ SOPRAVVISSUTA E OGGI QUESTI PICCOLI BRAND PROSPERANO (RADICAL, WESTFIELD, CATERHAM, ARIEL…). UNO TRA I PIU’ “INK..Z..TI” PRESENTA L’ULTIMA VERSIONE DI UN MODELLO ECCEZIONALE, PRATICAMENTE SOLO TELAIO E MECCANICA.

Ariel presenta la Atom 3.5R, versione migliorata e affinata della 3.5 grazie a un pacchetto di modifiche determinanti.

Si parte dallo stesso motore (centrale-posteriore), il 4 cilindri 2 litri V-TEC by Honda, ma con compressore volumetrico per complessivi 350 cavalli e 330 Nm di coppia massima. La potenza, attraverso un nuovo cambio sequenziale a 6 marce fornito dalla Sadev, viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso una normale frizione monodisco. La trasmissione è un concentrato di tecnologia per la guida sportiva, con cambi marcia velocissimi, tra 40 e 50 millisecondi.

Grazie a un peso contenuto in appena 550 kg, le prestazioni sono impressionanti: 0-100 in 2″6, 0-160 in 6″, velocità massima di 250 km/h.

Il prezzo, in valuta continentale, è pari a circa 76.500 euro, escluse tasse.

Ogni esemplare, naturalmente, è pienamente personalizzabile attingendo alle numerose opzioni che permettono di caratterizzare la vettura secondo specifiche più o meno indirizzate verso lo stile di guida del pilota e la destinazione d’uso. Ci sono, ad esempio, ammortizzatori Ohlins completamente regolabili, differenziale autobloccante, circuito supplementare per il raffreddamento dei liquidi.