Assicurazione auto, chiedi adesso lo sconto del 50%: controlla questi dati | È tuo diritto
Le assicurazioni continuano ad aumentare, ma puoi avere uno sconto anche del 50% se controlli questi dati specifici.
Da alcuni anni stiamo sperimentando gli effetti dell’inflazione e dei rincari che hanno colpito ogni aspetto delle nostre vite, andando ad aumentare il costo sia dei generi alimentari che degli obblighi riguardanti il mondo dei motori. Infatti, ora come ora è un lusso che possono permettersi in pochi quello di possedere un’auto e di farla circolare in piena regola.
Per poter guidare una macchina legalmente sono necessari diversi documenti, tra cui l’assicurazione: un documento che copre un veicolo e il suo proprietario in caso di danni. L’RC Auto è obbligatoria e dal momento che il carovita ha fatto lievitare anche i suoi costi molte persone si sono viste costrette a dover rinunciare al proprio mezzo.
L’RCA è una spesa annuale che varia in base al modello di vettura, all’età, al comune di residenza e all’attestato di rischio. Tutti questi fattori portano ad una cifra annuale più o meno alta e ora che le assicurazioni sono aumentate a causa dell’inflazione ogni conducente subisce un salasso costante. Per fortuna, però, esiste un rimedio che ci permette di risparmiare qualcosa.
Dal momento che ci sono molte agenzie assicurative tra cui scegliere, possiamo cercare accuratamente l’offerta che più ci serve e ci agevola senza andare a spendere cifre esorbitanti per l’RCA ogni anno. Per poter avere un’offerta base di assicurazione con una copertura efficace si possono seguire alcuni importanti consigli.
Addio salasso da RCA
Se vogliamo riuscire a risparmiare fino al 50% della somma totale dell’assicurazione auto è consigliabile controllore e confrontare le diverse proposte RCA presenti sul mercato. Lo scopo è trovare una compagnia assicurativa che risponde alle nostre esigenze o che offre sconti per attirare nuovi clienti.
Per evitare una brutta sorpresa a fine anno è meglio chiedere dei preventivi riguardo l’RCA che si vuole stipulare. Questo consiglio è valido sia se stiamo assicurando un veicolo nuovo o se stiamo rinnovando la polizza in scadenza. Valutando i diversi preventivi fatti possiamo scegliere la compagnia assicurativa che ci offre opportunità vantaggiose ad un prezzo comodo.
Altri accorgimenti utili
Se puntiamo al risparmio dell’assicurazione auto possiamo optare per l’installazione della scatola nera, già obbligatoria da luglio 2022 per i modelli moderni. Questa scatola nera, grazie alla tecnologia GPS, controlla il comportamento del guidatore durante la marcia e se non ha commesso errori gli permette di ricevere degli sconti sul premio assicurativo.
Dobbiamo prestare molta attenzione anche alle clausole proprie di ogni contratto e, quindi, leggere bene prima di acconsentire e firmare il documento. Molte clausole potrebbero non servirci e aumenterebbero il prezzo dell’RCA inutilmente. Occhio anche alla franchigia, utile per limitare le spese dell’assicurato a seguito di un incidente.