Batteria auto, mai più scarica: questa è rivoluzionaria e non sarai mai a piedi | Cambiamento epocale
Questa nuova batteria auto è un vero portento, non rimarremo mai più a piedi, ha una durata assurda. Evoluzione totale.
Una delle paure più diffuse dagli automobilisti è che la batteria si esaurisca e il mezzo li lasci a piedi. Purtroppo è una paura fondata: a tutti sarà capitato almeno una volta di accendere l’auto e scoprire che la batteria era completamente andata.
Non si tratta solo del problema di rimanere bloccati, ma anche di un costo non indifferente: comprare una batteria nuova, insieme al costo di manodopera, può farci sborsare anche cifre importanti.
Soprattutto di questi tempi diventa ancora più attuale il problema delle batterie che si scaricano o che, ancora peggio, durano molto poco e per ricaricarle ci vuole un tempo a dir poco eccessivo.
Da ora però non dovremo più preoccuparci di questo imprevisto: è in arrivo una nuova batteria che non si scarica né rovina mai e che non ci lascerà più a piedi.
Il problema delle batterie che si scaricano
Non c’è niente da fare: le batterie auto purtroppo si rovinano col tempo e non possiamo impedirlo. È anche vero però che possiamo fare in modo di allungare il più possibile la vita della batteria: sicuramente una buona manutenzione è la soluzione migliore. Adesso dovremo imparare a farla.
Le batterie soffrono anche molto delle temperature troppo calde o troppo fredde: a lungo andare, il caldo afoso o il gelo invernale accorciano notevolmente la durata. Ma attenzione, è arrivata la soluzione a ogni problema: una batteria capace di durare molto più di quelle attuali e di non rompersi mai, così da non lasciare mai più gli automobilisti nei guai.
La nuova batteria super resistente
Con questa nuova batteria le auto elettriche potrebbero diventare finalmente le preferite dagli automobilisti e sostituire in tutto e per tutto quelle a combustione. Un gruppo di scienziati statunitensi ha sviluppato un nuovo modo di progettare le batterie agli ioni di litio permettendo di caricarle fino all’80% in soli 10 minuti, e rendendole al contempo ancora più durature. Il problema delle batterie, infatti, è che dopo un tot di cicli di ricarica si consumano fino a diventare inutilizzabili.
Con questa innovazione potremo avere batterie che resistono per 1.500 cicli, cioè 1.500 ricariche complete. Considerando che le batterie in uso perdono il 10% della loro capacità ogni 500 km, si tratta di una scoperta molto interessante. Oggi le batterie auto si stima che durino poco più di 200.000 km; con le nuove batterie questo limite aumenterebbe in modo significativo. Ancora non si sa molto della possibilità di incorporare questo nuovo metodo di produzione, ma le promesse sono davvero buone: il mercato dell’elettrico è pronto a una nuova rivoluzione grazie agli ultimi progressi.