Assicurazione auto, se fai questo incidente non becchi un euro e ti querela: devi pagare una cifra spropositata
Se ti capita di essere coinvolto in questo incidente scordati di vedere un euro dall’assicurazione e ti becchi pure una querela.
Purtroppo potrebbe capitare a tutti di finire in un incidente, magari non grave ma comunque di riportare dei danni alla macchina. Stare attenti quando si guida aiuta a ridurre la possibilità di causare incidenti, ma non è detto che qualcun altro non vi coinvolga.
A quel punto bisogna rivolgersi all’assicurazione per ottenere un rimborso dei danni e procedere a sistemare il veicolo; il problema è che adesso per specifici sinistri non solo la compagnia assicurativa non rimborsa, ma querela pure.
Sembra un’assurdità: l’assicurazione serve proprio a tutelarsi in caso di incidente e non dover pagare i danni, ma se ora bisogna pagarli per intero e si rischia pure una querela, a cosa serve pagarla?
L’ultima novità in ambito assicurativo ha lasciato tutti a bocca aperta e adesso gli automobilisti stanno sperando di non beccarsi neanche un graffio sull’auto, altrimenti rischiano grosso.
L’importanza dell’assicurazione
Può succedere di fare una manovra poco attenta e graffiare un’altra macchina, o magari non riuscire a frenare in tempo e tamponare l’auto che ci precede; in questi casi l’assicurazione fa da intermediario tra noi e chi ha subito il danno per ripagare le spese da sostenere, col risultato però che il nostro premio assicurativo si alzerà.
Avere l’assicurazione è fondamentale per tutelare gli altri e soprattutto per non dover tirare fuori di tasca nostra centinaia se non migliaia di euro. Ma cosa succede se la compagnia assicurativa si rifiuta di pagare e ci querela pure? Può davvero farlo? La risposta è sì, ma solo in casi specifici e molto gravi.
Attento a quello che fai
Molti automobilisti, spinti dal bisogno di fare soldi velocemente, arrivano persino a truffare l’assicurazione inventandosi un incidente falso. Ci sono tantissimi modi per fregare l’assicurazione, per esempio ci si può mettere d’accordo con un altro automobilista, con un meccanico e un perito per fingere un incidente, falsificare la documentazione necessaria e ottenere un risarcimento che in realtà non è dovuto, dividendo poi i soldi con i complici. Un automobilista può anche provare ad agire da solo, fingendo di aver subito un sinistro e chiedendo i danni all’assicurazione.
Le compagnie assicurative però non sono così semplici da fregare e fanno sempre controlli approfonditi per capire cosa sia successo. Se dovessero beccarvi mentre tentate di truffarle, le conseguenze sarebbero devastanti: oltre a non pagare alcun risarcimento, potrebbero querelarvi e farvi finire nei guai con la legge. A qualcuno sembrerà incredibile, ma sono tante le persone che ogni giorno provano a truffare le assicurazioni, senza sapere però che toccherà a loro pagare poi tutti i danni e verranno querelati.