Nuovo Codice della Strada, legge per i monopattini senza targa: con l’approvazione diventerà obbligatoria | Fino a 800€ di multa
Una mazzata per tutti i cittadini, adesso o metti la targa al monopattino o la multa che ti becchi è pesante, legge approvata alla Camera.
I cambiamenti e gli aggiornamenti riguardanti le norme presenti all’interno del Codice della Strada non sono più un segreto ormai; quindi, era ovvio che prima o poi anche la legge sui monopattini elettrici sarebbe diventata realtà. Questi mezzi alternativi che abbracciano la mobilità green hanno ottenuto un enorme successo tra gli utenti stradali che, però, li usano in modo scorretto.
Diverse volte abbiamo visto come i monopattini elettrici vengono abbandonati sui marciapiedi o a bordo strada impedendo, così, il passaggio in totale sicurezza dei pedoni. Inoltre, molte persone conducono i monopattini elettrici non solo sui marciapiedi facendo lo slalom tra i passanti, ma anche a velocità inadatte per un velocipede.
Dopo diverse segnalazioni riguardanti questi mezzi di trasporto, si è deciso di modificare le norme del CdS per chiarire in modo definitivo come devono essere utilizzati e quali dispositivi devono essere presenti a bordo del monopattino, pena una multa difficile da dimenticare. I monopattini elettrici sono i ‘nemici naturali’ dei cosiddetti utenti della strada deboli.
Questi ultimi sono i pedoni, i ciclisti e anche le persone che usano i monopattini elettrici ma a causa del loro modo sbagliato di condurre tale mezzo diventato i loro stessi ‘nemici’. Andare veloci mentre si usa il monopattino elettrico è altamente pericoloso perché un minimo errore o un sassolino preso male con una ruota potrebbe far sbalzare in aria chi lo conduce e ferire altre persone.
Nuove regole per i monopattini elettrici
Date le numerose segnalazioni di un uso improprio di questi mezzi di trasporto alternativi, le regole del Codice della Strada sono state modificate per istruire al meglio chi vuole continuare ad utilizzare tali strumenti. Adesso i monopattini elettrici devono obbligatoriamente avere la targa, l’assicurazione, le frecce di direzione e la luce dello stop.
Inoltre, la persona che lo conduce deve indossare il casco e, se le condizioni sono particolarmente avverse e l’ambiente è parecchio buio, anche il giubbetto o le bretelle retroriflettenti. Tutto questo per riuscire ad aumentare la sicurezza stradale ed evitare di innescare incidenti che possono finire anche in tragedia.
Una sanzione indimenticabile
Se le forze dell’ordine ti beccano a condurre un monopattino elettrico senza targa, luci, assicurazione e casco, la sanzione che ti vedi piombare addosso è pari a 800 euro. Detto questo, dobbiamo precisare una cosa estremamente importante: tutti questi obblighi potrebbe subire un’ulteriore variazione nel corso del tempo.
Questo perché la legge è stata sì approvata alla Camera ma prima di entrare definitivamente in vigore dev’essere rivista dalla Commissione Trasporti e in seguito superare il voto al Senato. Infine, saranno necessari anche decreti attuativi. Insomma, ci vorrà ancora del tempo prima che la legge sui monopattini sia effettivamente in vigore ma nel frattempo è sempre meglio prestare la massima attenzione e non mettere a repentaglio le vite degli utenti stradali.