Home » Assicurazioni auto: ti conviene non pagare, meglio 2.000€ di multa | Automobilisti indignati

Assicurazioni auto: ti conviene non pagare, meglio 2.000€ di multa | Automobilisti indignati

Costi legati all'auto in ripido aumento
Costi legati all’auto in ripido aumento

Fra i vari tipi di rincari che il mondo dell’automobilismo – e non solo – stanno vivendo, questo è davvero troppo: meglio non pagare.

Al giorno d’oggi siamo circondati da aumenti di prezzo in ogni ambito. Spesa, bollette, servizi e beni materiali, tutti nel mezzo di un costante rincaro che va avanti da anni fra passi avanti e passi indietro. La maggior parte delle famiglie italiane sono costrette a giocare a Tetris con queste spese per far incastrare tutto alla perfezione.

L’automobile è ormai sinonimo di costi ingenti e sempre più in aumento. Primi su tutti troviamo i carburanti che prima con la pandemia Covid, poi con la guerra in Ucraina e infine con il rincaro delle ultime settimane continuano a far tremare gli italiani. La benzina al servito ha quasi toccato i 2 euro al litro, un costo insostenibile per chi si affida all’auto quotidianamente.

A queste spese si aggiungono quelle sulle riparazioni, sulla revisione, su parcheggi e pedaggi, sul bollo e sull’assicurazione. Quest’ultima è la sventurata protagonista degli ultimi giorni con un aumento dei costi che potrebbe mettere in ginocchio tanti, troppi cittadini. Insomma, un vero incubo che ci fa quasi desiderare di non possedere affatto un’auto.

Non è un caso che molte persone hanno deciso di parcheggiare la loro vettura e fare affidamento ai mezzi di trasporto pubblici (coloro che possono, chiaramente) in modo da contenere le uscite. Ma di cifre stiamo parlando?

RC auto in aumento secondo una statistica

L’RC auto è in aumento secondo la statistica tracciata da Facile.it. I costi relativi alle assicurazioni erano aumentati già alla fine dell’anno scorso con un rincaro del 7% in più rispetto al passato, ma oggi il rischio è quello di vedere questa cifra andare molto più in alto.

Le assicurazioni ad oggi superano facilmente i 450 euro annui, senza considerare tutte le variazioni che possiamo richiedere per proteggerci da vandalismo, furti o danni ambientali, tutti fenomeno in aumento e sul quale tenere un occhio aperto. Quale è dunque la soluzione per evitare di sborsare centinaia, se non migliaia di euro all’anno per l’assicurazione? E cosa succede se non sei in regola?

L’assicurazione è ciò che protegge noi e la nostra auto

La multa per mancata assicurazione è spropositata

Le RC auto rischiano di aumentare così tanto – se il trend rimarrà stabile – che si arriverà al punto in cui una multa per mancata assicurazione è quasi più conveniente che sottoscriverne una; un discorso ovviamente provocatorio, dato che l’assicurazione ci tiene al sicuro da molti imprevisti e torti subiti, oltre ad essere obbligatoria per legge.

Se le forze dell’ordine ci pizzicassero senza assicurazione la multa è davvero salata e pagheremmo duemila euro. Non pagare l’assicurazione non è la soluzione, ma sta di fatto che una soluzione è obbligatoria per salvare dal lastrico tanti automobilisti.