Assicurazioni, non ti danno più un euro per la postura: in caso di incidente paghi tutto tu | In estate è una strage
Se stai così in auto le assicurazioni non ti danno più un soldo in caso di incidente. Gli automobilisti sono finiti sul lastrico.
Le vacanze stanno iniziando un po’ per tutti e, che sia qualche giorno, una settimana o anche di più, gli italiani hanno finalmente l’occasione per staccare un po’ la testa e riposarsi.
Per un po’ potranno non pensare ai doveri che li aspettano a settembre, ma c’è una cosa a cui invece dovrebbero stare attenti anche in vacanza, ovvero la loro postura in auto.
Sembra assurdo, ma senza una buona postura si rischia che, in caso di incidente, l’assicurazione si rifiuti categoricamente di pagare i danni, e il bello è che sarebbe anche legittimata a farlo.
Gli automobilisti ora sono spaventati perché non capiscono come dovrebbero stare seduti in auto e temono che anche un braccio fuori posto li condanni a pagare tutto quanto.
Il problema dell’assicurazione
Quando si va in vacanza non si dovrebbero mai dimenticare le norme del codice della strada, anzi: bisogna stare ancora più attenti, perché c’è molto traffico e il rischio di incidenti aumenta. Non è facile aumentare la soglia di attenzione, soprattutto se ci si immagina già sdraiati sul lettino in spiaggia, ma è meglio avere un’accortezza in più durante il viaggio che rischiare di fare incidenti.
Adesso poi bisogna anche stare attenti alla propria postura in auto: una posizione sbagliata potrebbe non solo causarvi danni, ma vi ritrovereste a dover pagare tutto voi in caso di incidente. Ma perché le assicurazioni sono così stringenti? Il motivo è molto semplice.
Attenzione alla postura in auto
Se viaggiate con persone che sono abituate a tenere i piedi sul cruscotto in auto, allora fareste meglio a dirgli di smettere. Tenere i piedi in quella posizione è molto pericoloso: in caso di frenata brusca o incidente, il passeggero potrebbe riportare dei danni anche molto gravi allo sterno e alla colonna vertebrale, arrivando alla paralisi nei casi più gravi. Quel che molti non sanno poi è che l‘assicurazione non è tenuta a pagare i danni delle lesioni proprio perché stare in questa posizione è pericoloso e soprattutto vietato dal Codice della Strada.
La colpa di eventuali lesioni sarebbe solo vostra e l’agenzia assicurativa potrebbe rifiutarsi categoricamente di coprire anche solo in parte le spese mediche. Sembra un gesto molto banale quello di mettere i piedi sul cruscotto e tantissimi continuano a farlo, soprattutto ora che è il momento delle ferie e molti devono affrontare lunghi viaggi. Certo, sgranchire le gambe in quel modo è comodo, ma ricordatevi sempre dei danni alla salute e del fatto che l’assicurazione non si preoccuperà di coprirvi le spese. Pensateci due volte prima di sedervi così in auto.