Aston Martin con motori Mercedes-AMG?
L’ingresso di Aston Martin nell’azionariato Investindustrial (il fondo del finanziere italiano Carlo Umberto Bonomi formalizzerà l’acquisto del 37,5% del capitale entro il primo trimestre 2013) spalanca la porta su nuovi scenari.
Secondo un retroscena rivelato dalla rivista inglese Autocar, erano interessati, oltre a Mahindra e Mahindra, anche Geely, Toyota e BMW.
Sembra che gli indiani abbiano messo sul piatto l’offerta migliore ma Bonomi ha portato in dote una partnership tecnica che si è rivelata determinante: quella con Mercedes.
L’accordo risale al periodo in cui il fondo di investimento di Bonomi fu proprietario della Ducati (acquisita nel 2006 e venduta qualche mese fa all’Audi). Nel mentre furono messe in atto diverse azioni di co-branding come, ad esempio, la Ducati Diavel AMG o la Mercedes SLK 55 AMG Streetfighter Yellow.
La vicinanza Investindustrial – Mercedes, ora, potrebbe diventare Mercedes – Aston Martin.
In particolare, si dice che Mercedes-AMG potrebbe presto iniziare a fornire all’Aston Martin un nuovo motore 12 cilindri al posto del vetusto propulsore di origine Ford.
In realtà, secondo alcune voci, la collaborazione Aston – Mercedes potrebbe riguardare molto di più e portare a modelli con maggiori prestazioni, maggiore efficienza (consumi ed emissioni minori rispetto a oggi) e migliore tecnologia.