Home » Aston Martin DB11: ora anche con V8 Mercedes-AMG

Aston Martin DB11: ora anche con V8 Mercedes-AMG

IL TE ALLA BIRRA. L’ACCORDO SIGLATO NEL 2013 TRA ASTON MARTIN E DAIMLER DA I PRIMI FRUTTI: È LA DB11 CON V8 AMG (MA RIMAPPATO ASTON MARTIN), PER CHI VUOLE OTTIME PRESTAZIONI, GRANDE SOUND ED UN PESO INFERIORE (MA SONO SEMPRE TANTI: OLTRE 1700 KG!). MOSSA COMMERCIALE MOLTO INTERESSANTE, CHE ABBATTE ANCHE IL COSTO D’ACQUISTO PER AVERE UN ESEMPLARE DEGNO DI JAMES BOND.

Appena presentata e già in passerella in quel di Goodwood al Festival of Speed, la DB11 con motore V8 sovralimentato rappresenta il primo progetto in collaborazione tra la casa inglese e AMG come fornitrice di motori.

Più attenzione all’ambiente, meno consumi, un costo più contenuto rispetto alla versione con V12, ma non per questo meno emozioni alla guida.

Il cuore pulsante 4.0 litri V8 bi-turbo di origine Mercedes-AMG è lo stesso che viene montato sulla GT e sulla C63 della casa tedesca, ma le specifiche arrivano direttamente da Aston Martin e offrono prestazioni traducibili in 510 CV e 675 Nm di coppia, per una velocità massima di 299 Km/h. Nonostante risulti parecchio più lenta della sorellona col V12 (che spinge fino a 322 Km/h), lo scatto sullo zero-cento è solo un decimo di secondo superiore, fermandosi a 4 secondi secchi. Questo risultato è stato ottenuto proprio grazie al peso minore del propulsore di casa AMG, di 115 Kg più leggero. Meno emissioni, più accelerazione nonostante la spinta inferiore e maggiore handling nel trasferimento di carico, anche grazie alla collocazione più in basso nel vano anteriore, su nuovi supporti motore, ridisegnati per contenere i pesi entro l’asse delle ruote anteriori e migliorare così la guidabilità.

Proprio i valori sulle emissioni sono per Aston Martin un ottimo biglietto da visita della vettura per uno dei mercati a lei più cari, ovvero quello cinese, molto restrittivo sulle norme di inquinamento ma al contempo molto remunerativo per il blasone inglese.

Poche le differenze estetiche che la distinguono rispetto alla versione natia, tra queste il nuovo disegno delle ruote, il profilo più scuro dei fari anteriori e le prese d’aria sul cofano (2 anziché 4).

La nuova concorrente di auto quali Maserati Granturismo e Bentley Continental GT V8 costerà circa 185.000 euro sul mercato europeo e vanterà gli stessi pacchetti opzionali e di personalizzazioni della V12.