Aston Martin Vanquish, è vero sono 835 cavalli ma non ti hanno detto tutta la verità: ecco cosa tenevano nascosto
La supercar con ben 835 CV ha più di un asso nella manica per stupire i suoi acquirenti e lo fa in grande stile. Un’auto da sogno.
Il mondo dell’automotive è stato investito da un vero e proprio gioiellino di potenza e stile che rappresenta il sogno di chiunque sia appassionato delle quattro ruote. Lo scorso 2 settembre è stata presentata l’Aston Martin Vanquish, l’ultimo modello della casa automobilistica britannica nata a Londra e cresciuta a Gaydon.
Questa vettura rappresenta la massima espressione in termini di prestazioni, potenza, stile e comfort che l’azienda produttrice ha raggiunto fino ad ora. L’Aston Martin Vanquish arriva alla terza generazione e il cuore pulsante che fa muovere il tutto è rappresentato dalla rivisitazione del motore V12 montato sulla DBS 770 Ultimate.
L’Aston Martin Vanquish è dotata di motore V12 bi-turbo da 5,2 litri con una potenza specifica di 160 CV a litro per un totale di 835 CV e 1.000 Nm di coppia. Una potenza stratosferica raggiunta davvero da pochissimi altri esemplari in commercio che fornisce al conducente una sensazione di guida inimmaginabile.
Il nuovo modello vanta di nuovi turbocompressori, dell’inerzia ridotta, degli iniettori con una portata maggiore e una nuova funzione detta Boost Reserve. Questa funzione permette di aumentare la pressione di sovralimentazione del turbo per poi rilasciarla quando il guidatore vuole la massima potenza ottenibile da questa supercar desiderata da molti.
Potenza e dimensioni
L’Aston Martin Vanquish ha un cambio ZF a 8 rapporti con un differenziale elettronico posteriore che collabora con un Esp (controllo elettronico della stabilità) rapido ed efficiente. Questo modello di auto ha una velocità massima pari a 345 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h lo esegue in 3,3 secondi.
Quest’auto è lunga 4,85 metri, larga 2,04 ed alta 1,29 mantenendo l’impostazione della DBS ma con il passo più lungo. Infatti quest’ultimo è stato maggiorato di 8 cm per arrivare a 2,88 metri concentrando tale aumento nell’area tra il montante A e l’asse anteriore per favorire la stabilità del mezzo.
Stile e prezzo
Guardando agli esterni, si notano due grandi prese d’aria sul cofano per far raffreddare meglio il motore e nella parte posteriore abbiamo sette lamelle a LED che evidenziano il retro e il nome della casa automobilistica. La carrozzeria è in fibra di carbonio e si può richiedere lo scarico in titanio che pesa 10,5 chili in meno rispetto a quello base in acciaio inossidabile. Il lusso degli interni è ai massimi livelli, con i comandi fisici nella parte bassa della console centrale che sono molto vicini al guidatore. Il touch screen dell’infotainment è da 10,5 pollici ed è abbinato ad una strumentalizzazione digitale da 10,25’’.
I sedili Sports Plus sono rivestiti in pelle ma si possono avere con finiture in fibra di carbonio sotto richiesta. L’Aston Martin Vanquish verrà consegnata dalla fine del 2024 e il suo prezzo partirà dai 400.000 euro. Oltre a tutto questo, l’auto ha ulteriori assi nella manica che formano un unico dettaglio inimmaginabile. Gli acquirenti possono godere di una vista spettacolare grazie al tetto in vetro ma possono anche richiedere un set di valigie personalizzato posizionabile in uno scomparto adatto posto dietro alle due sedute.