Condividi

Inizierà il prossimo giugno la fase di prevendita della nuova Audi A3 model Year 2012, fase che sarà seguita dal lancio commerciale a settembre 2012.

La nuova compatta hatchback Audi è stata oggetto di un importante restyling con l’obbiettivo di renderla più maschile, più dinamica, più sportiva. E’ un’auto, in secondo luogo, più matura, che si bea del configurazione “ultra”. Ciò significa che  la scocca ha una costruzione leggera grazie all’utilizzo di alluminio con la lamiera d’acciaio: minore peso (in alcuni modelli circa 80 kg) significa minori consumi e minori emissioni.

Motori
Al lancio la nuova Audi A3 2012 sarà in listino con tre motorizzazioni:

– 1.4 TFSI 122 CV (90 kW).  Il 4 cilindri dispone di sistema Cylinder on demand che, in alcune condizioni, spegne 2 cilindri per risparmiare carburante. cambio manuale a 6 rapporti.
– 1.8 TFSI 180 CV (132 kW), cambio S tronic a 7 rapporti con Audi valve-lift system
– 2.0 TDI 150 CV, (110 kW) cambio manuale a 6 rapporti (4,1 l/100 km, 106 g/km di Co2). Secondo Audi quest’ultima motorizzazione rappresenterà il 70% delle vendite complessive del modello.

Più avanti arriveranno nuove motorizzazioni. Spicca il 1.6 TDI da 105 Cv sul quale Audi dichiara 3,8 litri/100 km e 99 g/km di Co2. Arriverà poi un motore 1.4 TCNG con alimentazione a e-gas ottenuto da fonti rinnovabili: 110 Cv e appena 30 g/km

Versioni
La Audi A3 3 porte è disponibile in tre linee di allestimento: Attraction, Ambition e Ambiente.

Versione Attraction – principali equipaggiamenti di serie:
– Cerchi in lega 6,5Jx16 a 9 razze con pneumatici 205/55 R 16
– Computer di bordo monocromatico
– Inserti in Micrometallic alle portiere e alla consolle centrale
– Rivestimento dei sedili in tessuto Marathon
– Sedili anteriori regolabili in altezza manualmente
– Volante a 4 razze regolabile in altezza e profondità

Versione Ambition – principali equipaggiamenti di serie:
– Appoggiabraccia anteriore centrale
– Assetto sportivo
– Audi drive select (il conducente può variare la risposta di motore, sterzo e cambio S-tronic)
– Cerchi in lega d’alluminio 7,5Jx17 a 5 razze con pneumatici 225/45 R 17
– Computer di bordo a colori
– Inserti Micrometallic alle portiere e alla consolle centrale
– Listelli sottoporta con inserti in alluminio
– MMI Radio
– Proiettori fendinebbia integrati nella grembialina anteriore
– Rivestimento dei sedili in tessuto Rally
– Sedili anteriori sportivi regolabili in altezza manualmente
– Volante sportivo a 3 razze in pelle regolabile in altezza e profondità

Versione Ambiente – principali equipaggiamenti di serie:
– Appoggiabraccia anteriore centrale
– Cerchi in lega 7Jx16 a 15 razze con pneumatici 205/55 R 16
– Computer di bordo a colori
– Inserti in design 3D alle portiere e alla consolle centrale
– MMI Radio
– Pacchetto look alluminio
– Pacchetto luci interne in tecnologia LED
– Proiettori fendinebbia integrati nella grembialina anteriore
– Rivestimento dei sedili in tessuto Regata
– Regolatore di velocità
– Sedili anteriori regolabili in altezza manualmente
– Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
– Volante a 4 razze in pelle regolabile in altezza e profondità

Colori di carrozzeria
Colori pastello: bianco Amalfi, il rosso brillante e il nero brillante.

Colori metallizzati: marrone beluga, grigio Dakota, argento ghiaccio, bianco ghiacciaio, grigio monsone, blu scuba e rosso shiraz.

Colori perlati: nero profondo, rosso Misano e grigio Daytona.

A richiesta è disponibile il pacchetto cromature che conferisce alla vettura un tocco di brillantezza nella zona dei finestrini (di serie nell’allestimento Ambiente).

Principali optional
– Audi magnetic ride
– Bang&Olufsen Sound System
– Fari xeno plus
– Infotainment (MMI touch, Pacchetto Connectivity, sistema veicolare bluetooth online)
– Sistemi di assistenza (Audi side assist, Audi active lane assist, Audi pre sense basic )

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.