Condividi

IL MOTORE ELETTRIFICATO. DA UN PICCOLO 4 CILINDRI 1.4 CON MOTORE ELETTRICO SI PRODUCONO PRESTAZIONI DA VERA AUDI.

Da lussuosa a virtuosa: l’Audi A3 capitalizza i suoi studi sull’elettrico nella versione E-Tron, che con alimentazione esclusivamente elettrica raggiunge la velocità massima di 130 km/h e ha un’autonomia di 50 km.

Il suo motore termico è il 4 cilindri 1.4 TSI della normale produzione. Tuttavia, in questa versione è stato modificato per erogare 150 Cv. Il propulsore è collegato al cambio a doppia frizione evoluto, denominato e-S Tronic. Integrato nella trasmissione è il motore elettrico da circa 102 Cv con batterie al litio e tecnologia di ricarica plug-in.

Il funzionamento comprende numerose modalità: unità termica ed elettrica funzionano in fase di accelerazione quando si richiede potenza. O, all’estremo, si disattivano entrambi in fase di rilascio (cosiddetta “fase di veleggio”).

PRESTAZIONI

L’elevato grado di efficienza che caratterizza l’e-tron si traduce in consumi ed emissioni molto contenute. Ma, nonostante questo, le prestazioni sono di tutto rispetto.

Scatta sullo 0-100 km/h in 7″6 e raggiunge la velocità massima di 222 km/h. Secondo il regolamento ECE per i veicoli ibridi plug-in, la cinque porte consuma in media 1,5 litri di carburante ogni 100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 35 g/km.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.