Home » Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro e RS7: prestazioni ibride o stallone di razza

Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro e RS7: prestazioni ibride o stallone di razza

LA GAMMA DELL’AUDI A7 SPORTBACK SI ALLUNGA A DUE NUOVE VERSIONI CON DIVERSI APPROCCI ALL’BRIDO: 55 TFSIe e RS7 SPORTBACK LE AGGIUNGONO CARATTERISTICHE SPORTIVE IN DUE PERCORSI PARALLELI E APPAIATI. LA PRIMA CON 367 CAVALLI E AUTONOMIA ELETTRICA DI OLTRE 40 CHILOMETRI. LA SECONDA CON IL FURORE DI 600 CAVALLI, 0-100 IN 3,6 SECONDI.

Le ultime 2 novità ibride di Audi sono presentate sul tema dell’A7 Sportback e in due livelli: ibrido di autonomia, ibrido di prestazioni. L’A7 TFSI 55e riserva un’attenzioneo speciale alla potenza del lato elettrico del Powertrain. L’RS7 Sportback è pura potenza e prestazion: 600 cavalli e tre velocità massime.

Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro

Il suo cuore è il 4 cilindri TFSI 2 litri con 252 cavalli e 370 Nm di coppia. Al motore termico si aggiunge un motore elettrico sincrono a magneti permanenti con frizione di separazione installata nel cambio S-Tronic a 7 marce. Fornisce 143 cavalli e 350 Nm. Complessivamente fornisce 367 Cv e 500 Nm a 1.250 giri. La velocità massima è di 250 km/h con 0-100 in 5″7 e 135 km/h in modalità elettrica. In modalità solo elettrica si superano 40 chilometri di percorrenza complessiva. La trasmissione, oltre al cambio a doppia frizione, prevede la trazione integrale quattro Ultra, con le ruote posteriori che si attivano solo quando sia necessario. L’efficienza è aumentata dalla gestione predittiva della trazione che sfrutta le informazioni che provengono da navigatore satellitare, dalla segnaletica stradale, dalla trasformazione del terreno, dalla distanza del veicolo che precede. Il guidatore viene sempre informato e consigliato sul comportamento più adeguato da tenere mentre guida

Il funzionamento di base prevede che la A7 Plug-in Hybrid si metta in moto in modalità elettrica e il motore termico si avvia solo se venga premuto intensamente l’acceleratore. Il pilota sceglie come motore elettrico e a combustione interagiscono. Questo avviene scegliendo tra tre modalità commutabili in abitacolo: EV, Auto e Hold. I due propulsori sono sviluppati per ricavare energia in fase di rilascio e di frenata.

SISTEMA e-tron COMPACT PER LA RICARICA

L’A7 55 TFSIe viene fornita di serie di attrezzatura di ricarica e-tron Compact che consiste in: unità di comando, cavo di collegamento, due cavi di alimentazione un connettore per presa domestica o industriale. Utilizzando la corrente alternata da 7,4 kW di una colonnina le batterie si ricaricano in 2,5 ore. Agganciandosi a una presa domestica da 220-230V queste si ricaricano in 7 ore.

Di serie ci sono S-Line Pack per gli esterni con griglia in nero opaco, fari a led Audi Matrix HD, sedili anteriori sportivi, clima automatico a quattro zone, Audi Virtual Cockpit, cerchi da 19, pinze freni in rosso.

AUDI RS7 SPORTBACK

E’ la purosangue che cerca il confronto diretto con la Porsche Panamera Turbo. Già nell’estetica si distingue nettamente all’interno della gamma dell’Audi A7 Sportback: passaruota allargati di 40 mm, griglia a nido d’ape nera opaca che cambia il volto e l’estetica della calandra single frame, prese d’aria laterali con blade verticali che accentuano i suoi muscoli, cofano motore con vistose nervature, spoiler con labbro in fibra di carbonio, minigonne laterali che aumentano il suo aspetto aggressivo e accentuano l’impressione della sua ridotta altezza da terra. La coda presenta un’unica fascia luminosa laterale che comprende anche i fari, spoiler retrattile, scudo paraurti più aggressivo. La fascia inferiore in materiale plastico è decorata con due grandi scarichi di forma ovale. Sul fianco si notano i cerchi in lega da 21″ (sono disponibili anche da 22) con pneumatici da 275 (optional da 285). Attraverso le razze si notano dischi-freno in acciaio da 420 mm di diametro e posteriori da 370 (a scelta sono disponibili in carboceramica da 440/370 mm con pinze freno in grigio/rosso/blu).

TELAIO

L’Audi RS7 presenta assetto ribassato di 10 mm (dopo 120 km/h si abbassa di altri 10 mm), sospensioni con ammortizzatori pneumatici a controllo elettronico, sterzo a demoltiplicazione progressiva, asse posteriore sterzante, differenziale posteriore sportivo e controllo di stabilità tarato per le sue prestazioni. Non manca il sound discarico più aggressivo. L’Audi Drive Select permette di gestire e configurare il setup (assetto, risposta del motore, sterzo e sound di scarico) in modo autonomo dal pilota.

MOTORE

L’Audi RS7 Sportback è equipaggiata con l’ultima evoluzione del V8 4.0 biturbo TFSI. Scatena 600 cavalli e 800 Nm di coppia massima tra 2.050 e 4.500 giri. Il programma Audi Drive Select gestisce le configurazioni di funzionamento del veicolo secondo le scelte del pilota, dall’automatica alla più sportiva e a quella configurabile individualmente. Il motore è equipaggiato con sistema COD (Cylinder On Demand) che spegne i cilindri n.2,3 5 e 8 in condizioni di basso carico).

TRASMISSIONE

Prevede la trazione integrale permanente quattro: in condizioni normali la coppia vie ripartita al 60% al posteriore; la ripartizione può variare fino al 70% davanti e all’85% al posteriore. Il veicolo è equipaggiato con Torque Vectoring che regola la coppia trasmessa su ogni singola ruota

PRESTAZIONI

L’Audi RS7 Sportback accelera da 0 a 100 in 3″6 e raggiunge 250 km/h: con il pacchetto Dynamic la velocità massima è di 280 km/h e con il Dynamic Plus è di 305 km/h.