Condividi

LA FORMULA 1 DEL FUTURO? IL TEAM AUDI SPORT ABT E’ LA SQUADRA NUMERO 7 CHE PARTECIPERA’ AL CAMPIONATO FORMULA E. SI PARTE IL PROSSIMO SETTEMBRE 2014 CON UN CALENDARIO DI 10 GARE CHE SI CONCLUDERANNO A GIUGNO 2015.

ABT Sportsline annuncia il suo impegno ufficiale nella nuova categoria creata dalla FIA, la Formula E. Il campionato internazionale per monoposto elettriche che prenderà il via il prossimo settembre 2014 vedrà anche la presenza dell’unico team tedesco.

Il marchio specializzato nel tuning delle vetture del Gruppo Vw Audi sarà presente con il team Audi Sport ABT Formula-E e sarà guidato da Hans-Jürgen Abt. “Siamo onorati di avere l’opportunità di prendere parte a questa nuova formula sportiva. Il nuovo campionato Formula E ci consente di aprire una pagina completamente nuova nella nostra storia lunga oltre 60 anni – ha dichiarato Hans-Jürgen Abt. Siamo un’azienda attiva nel settore della “rigenerazione” e della mobilità elettrica quindi crediamo in questo settore e in questo nuovo campionato. E’ innovativo, risponde perfettamente alle caratteristiche di una formula sportiva di successo e sarà certamente un grande show per gli appassionati.

Wolfgang Ullrich, capo di Audi Motorsport: “Osserviamo con interesse da tempo questa nuova formula e siamo contenti che uno dei nostri partner più vicini e con il quale condividiamo una lunga collaborazione sarà coinvolto fin dall’inizio della serie. incrociamo le dita per la squadra e la sua nuova avventura. Saremo di supporto anche con nostri piloti ufficiali, se necessario“.

Per ABT Sportsline si tratta di un ritorno alle origini. Il marchio tedesco, che ha tra i suoi successi ben 5 titoli nel campionato DTM, negli Anni 90 ha militato nella Formula ADAC e in Formula 3. Tra i suoi piloti, inoltre, c’è stato “un certo” Michael Schumacher.

IL CAMPIONATO FORMULA E

La nuova formula sportiva creata dalla FIA partirà il prossimo settembre 2014 e si concluderà nel giugno 2015. A questa nuova categoria sono ammesse monoposto con motore elettrico.

Il calendario:

– 14 settembre 2014: Beijing (Cina)
– 18 ottobre 2014: Putrajaya (Malesia)
– 8 novembre 2014: Hong Kong (Cina)
– 13 dicembre 2014: Punta del Este (Uruguay)
– 10 gennaio 2015: Buneos Aires (Argentina)
– 14 febbraio 2015: Los Angeles (California, USA)
– 18 aprile 2015: Miami (Florida, USA)
– 9 maggio 2015: Monte Carlo (Principato di Monaco)
– 30 maggio 2015: Berlino (Germania)
– 27 giugno 2015: Londra (Inghilterra)

Risultano attualmente iscritti al campionato internazionale Formula E 7 team internazionali (Drayson Racing, China Racing, Andretti Autosport, Dragon Racing, E.Dams, Super Aguri e Audi Sport ABT).

La Spark-Renault SRT-01E è la prima vettura che ha ricevuto l’omologazione per la serie. E’ costruita dalla Spark Racing Technology, che si avvale della partnership di alcuni marchi leader del motorsport come Renault Sport TechnologiesDallara (telaio monoscocca in fibra di carbonio e alluminio), McLaren Electronics Systems, Williams Advanced Engineering (che fornirà le batterie).

La vettura fornisce 270 Cv e, naturalmente, ha esclusivamente un motore elettrico.