Condividi

IL CROSSOVER COMPATTO DI INGOLSTADT PER IL SEGMENTO C ABBASSA IL TETTO E SI TRASFORMA IN UNA COUPE’ 5 PORTE DA 4 METRI E 50 MA CON FIANCHI RIALZATI. SARA’ IN LISTINO CON MOTORI TFSI O TDI, CON TRAZIONE ANTERIORE O INTEGRALE QUATTRO

l’Audi Q3 Sportback porta l’immagine e le dimensioni di una coupé compatta nel segmento C. Il tetto è più basso di 30 mm, il corpo vettura è più lungo di 16. Rispetto all’Audi Q3 la rastrematura del tetto produce l’abbassamento significativo della carrozzeria (cupola dell’abitacolo e linea di cintura) che produce un’immagine più dinamica. Il corpo vettura rialzato è provvisto di passaruota più bombati e con cornici in materiale plastico che ne accentuano la vocazione fuoristradistica. Davanti e dietro le protezioni anteriore e posteriore del sottoscocca sono più evidenti per rendere lo stile più “forte”. Anche se, naturalmente, stie, personalità e immagine sono più adeguati alla “giungla urbana” che non a una scomoda pietraia. Lo stile personale è enfatizzato dal design: sul frontale risalta la calandra single frame ottagonale che si raccorda con le prese d’aria laterali di volume “tridimensionale”. Queste forme sono ripetute in coda dove è enfatizzata la forma degli spigoli inferiori. Anche le luci posteriori hanno una forma particolare, rastremata verso l’interno.

L’Audi Q3 Sportback è lunga 450 cm, larga 184 e alta 156, con un passo di 268 cm. E’ omologata per cinque, con uno spazio in bagagliaio variabile da 530 a 1.400 litri. Il baule ha movimento elettrico di serie e può essere comandato (optional) con il movimento del piede.

MOTORI

La gamma motori all’ingresso della commercializzazione parte dal top di gamma. Audi inizia dalla Q3 Sportback 45  TFSI con 2 litri benzina FSI da 230 CV. E’ equipaggiata con trazione quattro e cambio doppia frizione S-Tronic. A questo si aggiunge il 4 cilindri 2.0 TDI che equipaggia la Q3 Sportback S35 TDI. nei prossimi mesi questa versione sarà disponibile con cambio manuale e trazione integraqle quattro. A queste si aggiungeranno un “piccolo” motore benzina con sistema mild hybrid e un Turbodiesel molto potente.

EQUIPAGGIAMENTO

Sono disponibili diverse configurazioni dell’abitacolo: sedili in tessuto o pelle, normali o sportivi, manuali o elettrici, con cuciture a contrasto, con corona del volante tagliata alla base, con illuminazione variabile secondo 30 tonalità, con inserti in radica o alluminio. La dotazione di serie ha un occhio particolare per la sicurezza: Lane Departure Warning, Lane Change Warning, Audi Pre Sense e frenata d’emergenza.

Di serie è presente l’Audi Virtual Cockpit con schermo da 10,25 pollici (a richiesta da 12,3) e i comandi vocali. La lista accessori comprende anche il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch.

L’Audi Q3 Sportback sarà lanciata il prossimo autunno. Audi offre, nell’inizio della commercializzazione, due allestimenti speciali: “Edition One argento rugiada” ed “Edition One nero Mythos”. Entrambi hanno pacchetto esterni S-Line e Pacchetto look Nero in abitacolo.