Home » Audi RS5 Cabriolet

La Cabriolet sportiva quattro posti è un’auto che esige gusto particolare: ti deve piacere la Cabrio spaziosa ma comoda per 4 persone, con quel design un po’ da berlina, non esageratamente sportivo come una Porsche 911 o una Ferrari 458.

Ti deve dare piena consapevolezza del suo status: in 4 potete fare folies a Montecarlo, da solo puoi lanciarla in autostrada a 250; con moglie e figli si può organizzare un weekend in qualche angolo d’Europa (meglio in Germania, le autobahn senza limiti garantiscono ritorni alla base in tempi ragionevoli).

A te la scelta: una Maserati Grancabrio (icona del made in Italy), o un’Audi RS5, eleganza sportiva teutonica con tocchi tipici del tuning crucco (le grandi bocche anteriori, lo spoilerino posteriore, grandi ruote da 19″ con pneumatici 265/35. A richiesta ci sono ruote da 20″) fortunatamente solo garbatamente suggeriti. E, naturalmente, serve un bagagliaio ampio per trascorrere tutto il tempo necessario a smaltire le sensazioni di dinami. L’RS5 ha un baule da 380 litri, di cui solo 60 vengono rubati dalla capote abbassata.

E’ lunga 4,65 metri (ma è più bassa di 20 mm rispetto all’Audi A5 Cabriolet) e ha un passo di 2,75, misura generosa che, del resto, giustifica la buona abitabilità posteriore. Per i posti anteriori le scelte sono molteplici: sedili sportivi a regolazione elettrica, sedili a guscio a regolazione manuale, sedili comfort per i viaggiatori più esigenti.

Resta un’Audi RS, particolare sottolineato con forza su schienali dei sedili, sugli inserti in alluminio dei sottoporta, sul volante, sul contagiri e sul pomello della leva del cambio. Perché sotto il cofano c’è un motore da ben 450 Cv, un 8 cilindri a V atmosferico da 4.163 cc che lancia l’Audi RS5 Cabriolet in soli 4″9 sullo 0-100 e tocca 250 km/h (280 km/h con modifica alla centralina). A richiesta è disponibile il differenziale sportivo che ripartisce le forze motrici in modo attivo tra  le ruote posteriori.

AUDI DRIVE SELECT
Anche se è un paradosso su un’auto sportiva (un’auto sportiva dovrebbe essere sportiva (non “sportiva con garbo” o “sportiva da fare paura) è presente di serie l’Audi drive select, il sistema che modifica le impostazioni della macchina a seconda delle esigenze. Le modalità “comfort”, “auto” e “dynamic” prevedono differenti tarature di rapporto dello sterzo, velocità di riposta del cambio, valvole a farfalla dell’aspirazione e valvole di scarico.

La potenza viene scaricata a terra sulle quattro ruote: la trazione Quattro, infatti, prevede che, in condizioni di marcia normali, il rapporto di distribuzione della coppia ant/post sia 40:60%; all’occorrenza può trasmetterla fino al 70% alle ruote anteriori o al massimo fino all’85% a quelle posteriori. Il “torque vectoring”, un’intelligente soluzione software, completa il lavoro del differenziale centrale. La trazione si avvale di controllo di stabilità ESC in abbinamento all’ABS e Dynamic Ride Control (DRC).

La trasmissione si completa con il cambio a doppia frizione S-Tronic a 7 marce.

L’Audi RS5 Cabriolet è inoltre equipaggiata di serie con grandi dischi anteriori da 365 mm di diametro con pinze anteriori a 8 pompanti. Audi offre come optional i dischi carboceramici con pinze a 6 pompanti.

DI SERIE
l’assistente al parcheggio “plus”, sedile di guida e del passeggero anteriore riscaldati, porgicintura automatici, un frangivento, il pacchetto luci, il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa e un pacchetto completo di sistemi di ritenuta.

PREZZO: 94.500 euro (a partire da primavera 2013)