Condividi

LA PIU’ ORRENDA CASSA D’ASPIRAZIONE DEL MONDO. PER IL POSSENTE (MA UN PO’ SOTTOVALUTATO) MOTORE 8 CILINDRI DELL’AUDI RS5 NIENTE DI MEGLIO DI UN BEL KIT CON COMPRESSORE FORNITO DA UNO SPECIALISTA COME MCCHIP-DKR. MAL CHE VADA: 100 CAVALLI IN PIU’.

Dal 2002 MCCHIP-DKR di Mechernich, Sud Ovest di Colonia, fornisce kit di “ottimizzazione” (alias “potenziamento) per le centraline elettroniche (e non solo di automobili), fedeli al motto che “più cavalli e più coppia danno più divertimento”.

La più recente novità riguarda un kit di potenziamento, denominato MC5XX, sviluppato per l’Audi RS5. La coupé a trazione integrale di Ingolstadt monta, di serie un 8 cilindri a V 4.200 da 450 Cv di potenza e 430 Nm tra 4.000 e 6.000 giri. La trasmissione si avvale di cambio a doppia frizione S-Tronic con 7 rapporti (in Italia costa 83.350 Euro). Il costruttore dichiara 4″5 sullo 0-100, 15″4 sullo 0-200 e 250 km/h autolimitati.

Il kit di potenziamento, con compressore, è disponibile con tre livelli di potenza:

Stage 1. La potenza cresce di 100 Cv e 120 Nm. L’RS5 preparata, ora, eroga 550 Cv e 550 Nm di coppia massima. Il kit, con compressore, intercooler e nuovo software per la centralina, costa 19.999 euro.

Stage 2. La potenza massima sale a 580 Cv e la coppia a 565 Nm. Il prezzo è di 23.999 euro.

Stage 3. L’ultimo livello di preparazione porta l’RS5 a 610 Cv e 590 Nm di coppia massima. Costa 26.999 euro.

In tutti i casi la velocità massima è elettronicamente limitata a 320 km/h

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.