Home » Audi TT-RS Plus

La gamma dell’Audi TT si allarga verso l’alto e propone un ulteriore step di sportività. La TT-RS Plus ha quel piccolo “quid” che, secondo il marchio, crea distinzione.

Esteticamente le forme già estreme della TT-RS vengono caratterizzate solo con piccoli dettagli: griglia anteriore (di platisca!) con finitura opaca, gusci degli specchi laterali in fibra di carbonio, terminali di scarico bruniti e la scritta “TT-RS Plus” sul pomello del cambio.

20 Cv e 15 Nm in più
Il 5 cilindri in linea da 2.5 litri (iniezione diretta, distribuzione bialbero, fasatura variabile, turbina a geometria variabile) riceve poche modifiche: la potenza massima cresce da 340 a 360 Cv, la coppia aumenta da 450 a 465 Cv. La trasmissione si avvale della trazione integrale quattro (ma, in realtà, è il sitema 4 Motion della Volkswagen Golf) e del cambio manuale a 6 marce (l’S-Tronic a doppia frizione è optional). Tra gli accessori tecnologici, Audi consiglia l’assetto a controllo elettronico Audi Magnetic Ride. Tutte le TT-RS Plus sono equipaggiate con ruote da 19″ che calzano pneumatici da 255 con spalla da 35.

280 km/h
Sia la TT-RS Plus Coupé, sia la TT-RS Plus Roadster toccano 280 km/h. Lo scatto 0-100 km/h avviene sempre abbondantemente sotto i 5″: 4″1 (TT-RS Plus Coupé S-Tronic), 4″3 (TT-RS Plus Coupé manuale), 4″4 (TT-RS Plus Roadster S-Tronic), 4″6 (TT-RS Plus Roadster manuale). La versione coupé con cambio manuale, dichiara il costruttore, dichiara 1.450 chili di peso e 8,5 l/100 km di consumo nel ciclo medio.

I prezzi partono da 60.000 euro in Germania. Ma è il caso di osservare che a causa della crisi che sta mietendo vittime ovunque, AutoScout24 “riesce” a proporre Ferrari F430 a 80.000. In mezzo, naturalmente, c’è il mare di differenza di costi di manutenzione, tasse e balzelli. Ma sono cifre che fanno riflettere.

A quando la TT-RS GT?
0-100 ama che “si faccia sul serio” e non si trucchi le carte con abile gioco di marketing. Piuttosto di una “Plus” con soli 20 Cv in più rispetto alla versione inferiore (probabilmente un Marc Webber riesce a “sentirli”), a quando una più soddisfacente Audi TT-RS “GT”? Le regole le proponiamo noi: 400 Cv (60 in più sul 5 cilindri 2.5, secondo noi, sono più appetitosi), 100 kg in meno togliendo un bel po’ di plastica e una bella tiratura limitata. Diciamo 100 pezzi?