Condividi

L’AUDRIC SEABORNE 500 M È IL PRIMO MODELLO DI UNA NEW CO. CHE PUNTA SU QUALITA’ E PRESTAZIONI AL GIUSTO PEZZO. IL PRIMO DIVER DELLA STARTUP HA CASSA IN ACCIAIO, E’ PRODOTTO IN SVIZZERA E OFFRE AMPIA SCELTA DI QUADRANTI E LUNETTE. SARA’ IN VENDITA IN PRIMAVERA IN SERIE LIMITATA.

Audric è una startup nata nel 2019 a Singapore ma pronta al trasferimento a Neuchatel, nel cuore dell’orologeria svizzera. Il fondatore Akshay Solomon e il suo socio Niranjan Parulekar hanno una grande passione per gli orologi, soprattutto i diver; nella sua visione sono i più affascinanti: engineering accurato, costruzione accurata, robustezza elevata a complessi e duri test di affaticamento. Audric (il nome del brand è quello del primogenito di Akshay: significa “sovrano saggio e avveduto”) vuole proporre orologeria di qualità con elevato rapporto qualità/prezzo. Secondo Akshay, in sostanza, con Audric è possibile acquistare un orologio meccanico prestazionale a un prezzo adeguato.

SWISS MADE

Il primo modello è il Seaborne 500 M, orologio da immersione per grandi profondità interamente progettato e realizzato con know how svizzero. La cassa in acciaio 316 L, diametro di 43 mm, presenta proporzioni spigolose che evocano una personalità “funzionalista”. Vuole emergere soprattutto come “strumento da immersione”: sportivo, senza compromessi al polso. Questo si nota osservando la carrure, che prosegue a formare un blocco unico con le anse, integrate con il bracciale in acciaio (farà parte del “package” di serie). In corrispondenza delle ore 9 è fornito di valvola dell’elio ed è impermeabile fino a 500 metri di profondità. La lunetta integra ghiera girevole unidirezionale (120 scatti) con inserti in zaffiro e indicazione di un tempo di 60 minuti. È disponibile in vari colori e si abbina a differenti tinte di quadrante e rehaut che recano in evidenza, in differenti modalità, i tempi di immersione secondo il gusto e le esigenze dell’indossatore. Le varietà sono nero, rosso scuro Cremisi, verde, azzurro ghiaccio e grigio chiaro.

SERIE LIMITATA

Il quadrante con vetro in zaffiro (ha uno spessore di 4,5 mm al centro e 4,3 sui lati) ha una costruzione a sandwich ed è equipaggiato con indici a bastone in rilievo intervallati da elementi rotondi; questi sono riempiti (al pari di quelli sulla ghiera) con Superluminova C3 e BGW9. Il Seaborne 500 M riporta ore, minuti e secondi centrali. Nella piccola finestrella al 3 visualizza il datario e alle 6 l’orgogliosa indicazione “Swiss made”. La rimessa dell’ora si esegue attraverso la corona a vite (con logo luminescente) fornita di anse di protezione. All’interno monta un calibro Sellita SW 200, meccanico a carica automatica con 38 ore di autonomia. Il fondello in acciaio ha chiusura a vite ed è decorato con l’incisione di una tartaruga marina. La produzione sarà limitata a 480 esemplari; ognuno reca la numerazione progressiva sul fondello. Si indossa con bracciale in acciaio con fibbia dello stesso materiale. È regolabile velocemente in numerose posizioni per un ottimale utilizzo con la muta. La data di lancio è prevista per le prime settimane di primavera con campagna su Kickstarter.