Auto da record, è un missile con il paracadute: da 0 a 100 in meno di un secondo | Ed è elettrica! Devi vederla
Presentata al Salone di Pechino un’auto unica, è veloce come un missile e le serve addirittura un paracadute, eccola in tutta la sua follia.
Il mondo delle quattro ruote è stato investito da un’ondata di modernità, efficienza, futurismo, velocità, potenza e, inaspettatamente, anche dall’ecosostenibilità. Infatti, quando si pensa ad un’auto ultrapotente e altamente performante è difficile credere che sia stato preso in considerazione l’ambiente e la sua salute ma questo nuovo modello l’ha fatto.
Dal 25 aprile al 4 maggio 2024, il Salone di Pechino è palcoscenico mondiale per la presentazione dei nuovi modelli di auto che presto verranno lanciati sul mercato e qualche giorno fa proprio durante questo evento è stato presentato un veicolo che sembra uscito dal 5024. Un’auto futuristica, altamente performante e anche con un omaggio al passato.
Una macchina che vuole celebrare un modello in particolare della casa produttrice che ha costruito sia il modello ‘vecchio’ che questo ultramoderno e che ha stupito tutti gli appassionati delle quattro ruote per la sua tecnologia all’avanguardia, il suo design futuristico e la sua potenza incommensurabile.
Questo veicolo è in grado di raggiungere una velocità talmente elevate che per frenare in modo sicuro ha bisogno di ben due paracadute posti sulla sua parte posteriore. Un vero e proprio missile che da fermo riesce a scattare fino a 100 km/h in meno di un secondo. Un’auto-proiettile che spacca l’aria con la sua aerodinamicità pazzesca.
Il modello dal futuro
La casa automobilistica che ha prodotto questo modello green sorprendentemente performante è la Morris Garages (MG) che nel 1957 ha realizzato l’auto EX181, anche conosciuta come Roaring Raindrop, con un motore da 1.5 litri da 69 CV. Questo è stato poi rielaborato fino ai 300 CV e nel 1959 è arrivato a 410 km/h con al volante Phil Hill, pilota della Formula 1.
Pochi giorni fa, la MG ha presentato al Salone di Pechino un’auto che rende omaggio proprio a questo modello e che lo riporta in auge con una modernità fuori dal comune. Stiamo parlando della MG EXE 181, una macchina elettrica che dimostra come potenza e pensiero green possono convivere e creare qualcosa di sorprendente.
EXE 181, un’auto pazzesca
Oltre al design ultramoderno, con linee pulite, precise, ben delineate e con un colore particolarmente futuristico (ci sono sfumature di nero, grigio, blu elettrico e bianco, tutti colori lucidi e metallizzati), la forma di questa macchina le permette di tagliare l’aria e di correre velocissima in pochi istanti. Questo perché il suo coefficiente di resistenza (Cx) è pari a 0,181 e questo permette all’auto di scattare da 0 a 100 in meno di un secondo, con una velocità massima che potrebbe superare anche i 415 km/h.
Per la sua straordinaria velocità ha bisogno anche di una frenata sicura e questo è possibile grazie ai due paracadute che sbucano fuori dalla parte posteriore. L’Europa avrà l’onore di conoscere la EXE 181 dal vivo durante il Goodwood Festival of Speed che si terrà dall’11 al 14 luglio 2024, in occasione dei 100 anni del marchio.