Home » Auto dell’anno, è tutta italiana ed è la più venduta: cifre da record | Ecco di quale si tratta

Auto dell’anno, è tutta italiana ed è la più venduta: cifre da record | Ecco di quale si tratta

L'auto più venduta è un'italiana
L’auto più venduta è un’italiana

L’auto dei record è tutta italiana, è stata in assoluto la più venduta del 2023 e non sembra voler lasciare il posto ad altri.

Con l’inizio dell’anno nuovo si fanno anche i bilanci su quello appena concluso, e il settore automobilistico non è da meno: in questi giorni stanno cominciando a uscire le prime classifiche delle vendite, e tutte sottolineano che l’auto più venduta è proprio un’italiana.

Bisogna ammettere che negli ultimi anni il mercato delle auto non ha vissuto dei momenti proprio buoni: i prezzi si sono alzati notevolmente e molte persone non riescono più a cambiare auto con la facilità di una volta.

C’è poi da considerare la novità dell’elettrico che ha scombussolato gli equilibri: le case produttrici stanno puntando su queste nuove auto, ma i veicoli elettrici costano ancora troppo per diffondersi come speravano.

Nonostante tutto ci sono diversi segnali positivi che fanno ben sperare, soprattutto se pensiamo che l’auto più venduta è proprio di una firma automobilistica italiana.

Il mercato delle auto nel 2023

Secondo i primi dati resi noti, il mercato delle automobili ha chiuso con un +19%, risollevando un po’ il morale degli investitori. Siamo ancora lontani dai numeri del 2019, ma comunque i segnali positivi ci sono e  il 2024 promette bene. Ci sono però dei ritardi in termini di auto elettriche vendute rispetto alle previsioni, il che incide negativamente anche sulle emissioni medie di CO2 che purtroppo sono cresciute invece di diminuire.

A dicembre si sono registrate molte nuove immatricolazioni: l’ultimo mese dell’anno è stato tra i più fortunati. Cresce l’acquisto di auto con motore ibrido, mentre scende, anche se lentamente, la compravendita di quelle a benzina e diesel. Se guardiamo ai modelli più acquistati, spiccano i SUV e le berline del segmento citycar, cioè le vetture a due volumi, compatte e ideali per spostarsi in città. E infatti l’auto più venduta in Italia appartiene proprio a questa categoria.

Fiat
Fiat domina il mercato

L’auto più venduta è italiana

Ebbene sì: l’auto più venduta del 2023 in Italia è proprio lei, la Fiat Panda. Un modello storico e molto amato che nel tempo non ha mai perso il suo fascino. Comoda e pratica, la Panda è da anni tra le auto preferite dagli italiani per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Nonostante sia “minacciata” dai modelli di Volskwagen e Toyota, la citycar di Fiat rimane ancora regina indiscussa delle classifiche di vendita italiane.

Altre auto molto apprezzate nel 2023 sono la Dacia Sandero, la Lancia Ypsilon, la Toyota Yaris Cross e la T-Roc di Volskwagen, ma con la Panda non c’è storia: questo modello ha venduto più di 100.000 unità, il doppio rispetto alla seconda in classifica, la Sandero, che ne ha venduti poco di 48.000. Di certo per Fiat è una grande soddisfazione sapere che la propria auto è così tanto apprezzata dagli italiani.