Home » Fiat, addio al modello amatissimo: ordini entro la fine di gennaio 2024 | Il mito sparisce

Fiat, addio al modello amatissimo: ordini entro la fine di gennaio 2024 | Il mito sparisce

Fiat prende una decisione drastica
Fiat prende una decisione drastica

Fiat ha preso una decisione storica, il modello più amato sparirà per lasciare il posto alle nuove generazioni; ordini entro il gennaio 2024.

La Fiat ha fatto la storia dell’automobilismo italiano, e per raggiungere dei risultati così convincenti per così a lungo non ha di certo sempre puntato sul cavallo vincente. La casa automobilistica torinese ha sperimentato molto negli anni, cercando di spingere i limiti dell’industria sempre un passo più in là.

Dunque non c’è da stupirsi quando arrivano delle comunicazioni audaci come l’ultima diramata dal gruppo Stellantis e da Fiat. Pare che uno dei veicoli targati Fiat che più si è distinto negli anni sia ormai vicino alla pensione e dovrà lasciare il posto alle nuove generazioni di modelli in arrivo nel 2024 e negli anni successivi.

Stiamo parlando di un campione di vendite e di un’auto amatissima da famiglie e lavoratori, protagonista di trasferte e viaggi all’insegna del comfort più assoluto. I sostenitori della casa torinese hanno inizialmente storto il naso, ma la scelta è stata in parte inevitabile: si tratta di un’auto termica, esclusa dalla circolazione futura a partire dal 2035.

Il modello amatissimo non sarà quindi più prodotto e scomparirà pian piano dalle strade della Penisola, lasciando dietro di sé il ricordo di un’auto speciale. Senz’altro la decisione può rendere molti automobilisti scontenti, ma gli eredi di questa vettura saranno pronti a sostituirla al meglio ed apriranno gli ordini proprio da gennaio 2024. Ma di chi stiamo parlando?

Il modello Fiat più comodo di tutti

Uno dei modelli più spaziosi e comodi di Fiat ci lascia: stiamo parlando di Fiat Doblò, che stando al comunicato di Stellantis non sarà più in produzione (così come Fiat Ulysse). I due modelli non saranno comunque dimenticati, bensì non faranno in tempo ad uscire dalle aziende di Fiat che saranno sostituiti con delle modernissime versioni elettriche.

Avete capito bene, Doblò avrà a brevissimo un figlio full electric che erediterà anche il suo nome. Manca poco all’apertura degli ordini di Fiat E-Doblò, che assomiglierà molto nelle specifiche all’elettrica di Citroen, e-Berlingo. Stesso comfort, stessa spaziosità ma un design rinnovato e tante funzionalità accessorie renderanno E-Doblò imperdibile.

Fiat E-Doblò

Tutto ciò che devi sapere su E-Doblò

E-Doblò monterà un motore elettrico da 136 CV ed avrà un’ottima autonomia di 320 chilometri totali; la batteria da 100 kW consente una rapida ricarica che arriva all’80% in appena trenta minuti. Tutte queste caratteristiche la rendono una versione ben superiore alla prima citata e-Berlingo.

Per quanto riguarda estetica e funzionalità, E-Doblò sarà di molto modernizzata. Il design diventa più aguzzo e cambierà specialmente nella maschera anteriore. L’auto sarà infine dotata di un sistema multimediale che farà centro ad un display di 10 pollici e di un totale di 17 sistemi di sicurezza di guida. Una nuova vita per una vettura storica della casa automobilistica di Torino.