Codice della Strada: da adesso è illegale stare in due davanti: sei sempre l’autista | Se vi trovano è una fucilata
Il Codice della Strada parla chiaro, adesso è illegale stare voi due davanti, questo passeggero starà sempre dietro.
Il Codice della Strada viene studiato ed analizzato da tutti i futuri automobilisti al momento delle lezioni presso le autoscuole, dove il personale si assicura che tutte le regole siano note agli esaminandi che dovranno poi rispettarle su strada. Ma le leggi della circolazione sono davvero tante e, sotto alcuni aspetti, imprevedibili.
In particolar modo rimangono oscure due tipi di leggi: quelle che fanno riferimento a situazioni talmente specifiche che finiamo per dimenticarle nel corso degli anni; o quelle che, per necessità della legge stessa, vengono cambiate e stravolte da riforme varie. Dovremmo sempre rimanere aggiornati sui cambiamenti al Codice, ma non sempre riusciamo a stargli dietro.
Ad oggi infatti il Codice della Strada recita che non sarà più possibile avere un particolare tipo di passeggero accanto a noi mentre guidiamo, ma, se sarà indispensabile portarlo in auto con noi, dovrà sedersi sul sedile posteriore. La legge non scherza e prevede perfino una grave sanzione pecuniaria in caso di infrazione che va da 87 a 345 euro.
Le auto sono dotate di sistemi di sicurezza che consentono il trasporto di persone e merci, che questi siano neonati nel passeggino, donne in gravidanza o malati. L’industria automobilistica ha previsto proprio tutto, ma non questa evenienza che permetterebbe a questo passeggero di sedere davanti.
Sempre solo davanti
Un aspetto molto divertente o romantico (o entrambi) dei viaggi in auto, specialmente quelli lunghi, è la compagnia di un’amico o partner. Parlare, ridere, cantare; sono tante le attività che si conciliano bene con la guida, chi più ne ha più ne metta. Gli automobilisti che hanno questo tipo di abitudini sono probabilmente sbiancati nel leggere quanto scritto finora.
Sebbene si possa stare in compagnia e parlare anche dal sedile posteriore, è l’atmosfera generale che cambierebbe e non renderebbe quel momento così divertente o così intimo. Per risolvere questa faccenda e districarsi tra i permessi e i divieti del Codice della Strada, procediamo pure a fare luce sulla legge in questione e capire perché dovremo per sempre dire addio ai nostri più cari amici.
Il migliore amico dell’uomo va dietro
Leggendo il titolo di questo capitolo l’avrete già capito: si sta parlando di animali. Queste creaturine sono spesso – ed a ragione – considerati come veri membri della famiglia e nostri amici, dunque non è strano che un automobilista che deve trasportare il suo animale domestico in auto scelga di farlo accomodare nel sedile anteriore.
Purtroppo la legge lo vieta, ma è solo per la sicurezza tua, del cane stesso e degli altri utenti della strada. Non possiamo mai prevedere i comportamenti di un animale, specialmente in auto, e qualche mossa potrebbe causare degli incidenti. I cani vanno quindi trasportati o sui sedili posteriori con apposite cinture, o nel bagagliaio con cinture o divisori; le uniche eccezioni sono i trasportini, anch’essi agganciati.