Home » Sorpasso a destra, adesso devi farlo in autostrada: aggiornamento Codice della Strada | Devono saperlo tutti

Sorpasso a destra, adesso devi farlo in autostrada: aggiornamento Codice della Strada | Devono saperlo tutti

Sorpasso a destra, si può
Sorpasso a destra, si può

Sappiamo bene che il sorpasso a destra è illegale, ma il Codice della Strada ha evidenziato come invece sia necessario in autostrada, ecco perché.

Come sappiamo, le norme presenti nel Codice della Strada sono sempre in continuo aggiornamento ed è difficile riuscire a stare al loro passo. Tuttavia, è dovere di ogni guidatore tenersi aggiornato sulle modifiche del CdS, in modo tale da essere sempre un conducente nel pieno rispetto delle norme.

Una delle prime lezioni di scuolaguida riguarda la segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale, e le varie azioni che si possono eseguire. Il soprasso è una di queste e va sempre eseguito ricordandosi bene come va fatto per garantire la sicurezza stradale nostra e degli utenti della strada.

Il soprasso va eseguito prima di tutto se la situazione è favorevole, vale a dire che nessuno rischia nel momento del sorpasso. Inoltre, va eseguito quando la striscia non è continua e va fatto a sinistra. Tuttavia, pare proprio che adesso si possa eseguire il soprasso anche a destra. Prima di mettersi alla guida, quindi, è bene sapere tutte le novità in merito al Codice della Strada.

In questo modo siamo pronti anche per cambiamenti di questo tipo ed evitiamo di commettere errori che possono risultare fatali durante la marcia perché non ci siamo aggiornati sulle norme. Il soprasso a destra, dunque, è consentito ma in determinate situazioni e ricordandoci sempre che va eseguito in massima sicurezza.

Sorpasso a sinistra: il metodo classico

Se ci ritroviamo imbottigliati nel traffico e vogliamo superare alcune auto davanti a noi, è bene tenere a mente tutte le regole per farlo in totale sicurezza. Prima di tutto verificare che ci sia abbastanza spazio per eseguire la manovra, controllare che la striscia della carreggiata non sia continua, attivare le frecce direzionali e sorpassare a sinistra.

Questo è il soprasso più classico che tutti noi siamo abituati a conoscere ed usare, ma pare proprio che si possa sorpassare anche a destra. Per farlo, è necessaria una determinata situazione e una massima allerta per ogni probabile imprevisto. È sempre meglio non rischiare e rimanere incolonnati nel traffico piuttosto che azzardare ed aumentare il pericolo di incidenti. Ma se proprio vogliamo farlo, facciamo come si deve.

Sorpasso 2 - 0-100.it
Sorpasso a destra, approvato dal CdS

Sorpasso a destra: dove e come

Se vogliamo eseguire un sorpasso, dobbiamo seguire tutte le procedure per farlo in sicurezza, dal notare la segnaletica all’attivazione delle frecce al sorpasso vero e proprio. Tale manovra può essere eseguita anche a destra, in un determinato momento. Quando ci troviamo imbottigliati nel traffico in autostrada, capita di notare che una corsia permetta di viaggiare più velocemente di un’altra.

In una situazione del genere è possibile superare le macchine davanti con un soprasso a destra e, in questi casi, non è multabile perché è consentito dalle norme presenti sul Codice della Strada. Per questa ragione bisogna sempre tenersi aggiornati sulle regole della strada e conoscerle a fondo, così da evitare un pericolo dovuto all’ignoranza.