Casello autostrade, non devi più pagarlo: la Corte di cassazione si è espressa | Passaggio libero
Passare ai caselli senza doversi mai più fermare, in questo modo si risparmia molto tempo, ma devi fare così.
Quando scegliamo di guidare in autostrada lo facciamo per riuscire a risparmiare più tempo possibile e raggiungere la nostra meta in modo veloce e senza intoppi. Anche se possiamo incappare in interminabili code dovute ad un traffico eccessivo della viabilità. Questo può accadere durante le principali festività dell’anno o durante uno specifico evento.
Si tratta del momento in cui siamo obbligati a pagare il pedaggio. In quei punti il traffico sulle autostrade si congestiona a tal punto da far ritardare ogni singolo appuntamento di ciascun guidatore. L’ideale sarebbe non pagare più il casello, in modo tale da avere sempre il traffico che scorre velocemente ed evitare di venire salassati dai continui aumenti.
Effettivamente ci sono diversi modi per non pagare il casello al momento del suo passaggio. L’unico problema è che la maggior parte di tali escamotage sono illegali. Ad esempio, c’è chi usa la Viacard, una carta prepagata che si passa al casello per riuscire ad oltrepassarlo. Ma quando arriva la notifica dell’addebito, la carta non è ricaricata e il soggetto non paga.
Anche se potrebbe sembrare di averla scampata, prima o poi la legge vi becca e vi farà saldare il conto tutto insieme. Un altro modo per non pagare il casello autostradale è quello di accodarsi a chi, invece, lo paga. Ma si tratta di un’azione non solo illegale ma anche rischiosa perché si potrebbe tamponare l’auto di fronte a noi (data la poca distanza) oppure rimanere incastrati sotto la sbarra che si abbassa in poco tempo.
Perché si deve pagare
Pagare il casello autostrade significa abbracciare un comportamento corretto, civile e legale nei confronti degli altri utenti della strada e delle norme del Codice della Strada. I costi dei caselli, sebbene a volte siano elevati, servono per riuscire a mantenere lo stato delle nostre strade sempre in condizioni ottimali.
I proventi dei vari pedaggi non servono soltanto a far guadagnare l’azienda, ma anche a recuperare gli investimenti, per fronteggiare le spese di manutenzione, per finanziare i diversi progetti di ammodernamento delle strade e per gestire la rete al meglio. Se si paga il servizio possiamo averne uno migliore in futuro.
Metodo legale per non pagare
Tuttavia, tra i vari modi di evitare il pedaggio in modo illegale ce ne uno che è in piena regola. Sebbene sia sempre corretto pagare il casello autostradale, evitando il comportamento errato di commettere frode, una via per non saldare la multa per non aver pagato il pedaggio esiste ed è anche legale.
La Corte di Cassazione stessa ha fornito tale escamotage per permettere di non pagare la sanzione dovuta al non aver pagato il pedaggio. Il guidatore può essere multato soltanto se si è certi al 100% della sua presenza, lì e allora. Se dovesse esserci anche il minimo dubbio, la multa può essere contestata. Quindi è il conducente che deve riuscire ad instillare il dubbio e contestare la multa entro un mese dalla sua emanazione.