Home » Caro benzina, il trucchetto del traffico per risparmiare soldi: serbatoio sempre pieno | Assolutamente legale

Caro benzina, il trucchetto del traffico per risparmiare soldi: serbatoio sempre pieno | Assolutamente legale

Come risparmiare carburante
Come risparmiare carburante

Se la benzina è troppo cara allora tu non consumarla, ecco il trucchetto studiato per non sprecarla grazie al traffico di tutti i giorni.

In questo momento storico in cui stiamo vivendo sappiamo bene quanto sia difficile riuscire ad arrivare a fine mese in maniera decorosa. Questo perché l’inflazione ha colpito ogni aspetto delle nostre vite, dall’alimentazione al mondo dei motori. Anche chi possiede un veicolo proprio ha difficoltà a continuare ad usarlo come faceva prima.

Anche i costi relativi al mezzo di trasporto sono aumentati, soprattutto il prezzo della benzina. Fare il pieno è praticamente impensabile per la maggior parte delle persone e ognuno di noi cerca sempre nuovi escamotage per riuscire a risparmiare quanto più carburante possibile. Per poterlo fare, ci sono diversi trucchetti che si possono mettere in pratica.

Si tratta di trucchi del tutto legali e che sono facili da attuare, soprattutto perché si possono fare anche durante il tempo che passiamo imbottigliati nel traffico. Sono metodi che non conoscono in molti e, per questa ragione, si rimane fregati. Se vi trovate fermi nel traffico, mettete in pratica questi consigli utili e vedrete che riuscirete a risparmiare qualche euro in più.

La prima cosa da tenere a mente è che, se non vogliamo subire un salasso, allora dobbiamo seguire alla lettera le norme presenti nel Codice della Strada. Così facendo, infatti, non solo rispettiamo la legge ed evitiamo di creare scompiglio (incidenti, multe o altro), ma riusciamo anche a risparmiare qualcosa.

Come risparmiare quanto più carburante possibile

È comune pensare che viaggiare con l’auto caricata al 100% sia un’ottima cosa. Invece, è sempre meglio non avere il pieno di benzina nella nostra macchina, perché quest’ultimo la rende più pesante e, quindi, le fa consumare di più nel movimento. Ovviamente, anche viaggiare in riserva non è consigliabile. La quantità migliore è metà serbatoio.

Se avete una guida brusca e violenta, fatta da improvvise frenate ed accelerazioni, allora consumerete molto più carburante del necessario. È meglio avere una guida stabile e lineare, accelerando solo quando si deve fare un sorpasso. In questo modo, oltre a rispettare le norme del CdS, risparmiate anche benzina.

Benzina 2 - 0-100.it
Un truchcetto utile per risparmiare benzina nel traffico

 

In mezzo al traffico fate così

Se vi ritrovate imbottigliati nel traffico e capite che la coda e o tempi di attesa sono molto lunghi, allora vi conviene spegnere il motore. Le vetture di ultima generazione hanno la modalità start and stop, un tasto che permette di spegnere ed accendere il motore con molta facilità, in maniera tale da poter risparmiare sul carburante.

Il Codice della Strada espone il divieto di tenere accesso il motore nelle lunghe soste e, quindi, oltre a risparmiare, si rispettano anche le regole. Quando siamo fermi nel traffico con il motore al minimo, si spendono 4 centesimi al minuto di carburante. Se ogni volta che rimanete imbottigliati nel traffico spegnete il motore, il vostro risparmio sarà notevole.