Auto elettrica in fiamme, purtroppo è successo di nuovo: il modello vendutissimo sotto indagine | Vivi per miracolo
Vettura 100% elettrica avvolta dalle fiamme, è successo di nuovo e questa volta si sono salvati per un soffio. Grave problema da risolvere.
Il mondo dell’automotive è stato investito dal pensiero green e dalla necessità di produrre mezzi che non andassero a peggiorare la situazione ambientale in cui il nostro pianeta versa da diversi anni. L’obiettivo finale è quello di ridurre al minimo (o allo zero) le emissioni di CO2 e il primo passo per poterlo fare è vendere quante più auto elettriche possibile.
Tuttavia, il mercato dell’elettrico non ha preso quota come sperato per svariati motivi: dalla carenza di punti di ricarica al costo troppo elevato per la maggior parte delle persone fino ad un problema piuttosto grave che ancora oggi sembra non essere stato risolto. Stiamo parlando che le auto 100% elettriche prendono spesso fuoco e questo è accaduto di nuovo poco tempo fa.
Non è la prima volta che una macchina full-electric viene avvolta improvvisamente dalle fiamme mettendo in serio pericolo i proprietari e gli altri utenti della strada. L’ennesimo caso di veicolo elettrico in fiamme ha coinvolto un modello molto diffuso in Italia e questo significa che in tanti potrebbero essere in grave pericolo.
La vettura in questione ha preso fuoco all’improvviso e i proprietari del mezzo si sono salvati per una questione di attimi. Il problema delle macchine elettriche e dell’incendiarsi all’improvviso andrebbe risolto il prima possibile, altrimenti l’idea di una circolazione più green e il miglioramento dell’aria respirabile non diventerà mai realtà.
Il modello incriminato
Pochi giorni fa una famiglia stava per vedersi distruggere la sua intera esistenza a causa di un’auto elettrica che ha preso fuoco all’improvviso, senza un apparente motivo. Normalmente, i casi di incendi di macchine elettriche accadono mentre queste sono in funzione o in ricarica, ma in questo caso l’auto era semplicemente parcheggiata nel suo box.
Stiamo parlando di una Fiat 500 EV che si è ritrovata avvolta dalle fiamme mentre era parcheggiata all’interno del box di una villetta a Pantigliate, in provincia di Milano. I proprietari hanno affermato che al momento dell’incendio l’auto non era in carica ma che l’avevano ricaricata la sera prima e che la mattina hanno sentito un tremore e un’esplosione che ha distrutto la vettura.
Fiat 500 EV, perché ha preso fuoco
Non è ancora del tutto chiaro come mai la Fiat 500 EV della famiglia coinvolta abbia preso improvvisamente fuoco ma si esclude la motivazione della ricarica perché i proprietari hanno affermato di averla messa in carica la sera prima. La causa potrebbe essere riconducibile ad un difetto di fabbrica (motivo non estraneo a casi del genere).
Ad ogni modo, mentre si aspettano i risultati definitivi per capire perché l’auto abbia preso fuoco senza un apparente motivo, la sfiducia verso il full-electric aumenta sempre di più. Il mercato elettrico ha subito un duro colpo ed è anche comprensibile: chi vorrebbe rischiare di comprare un’auto che potrebbe essere avvolta dalle fiamme in un secondo? La famiglia vittima dell’ennesimo incendio causato da un veicolo elettrico si è salvata per miracolo, ma poteva finire in tragedia.