Sorpasso autostrade, diventa vietato usare la corsia: arriva la segnalazione automatica che ti inchioda
Nuova sorveglianza in autostrada con il divieto di usare la corsia, c’è immediatamente la segnalazione senza via d’uscita.
Novità sul fronte autostrade: una delle più significative riguarda il sorpasso, e sta diventando molto difficile sfuggire alle segnalazioni. Secondo il Codice della Strada italiano, in questo modo, si disincentiva l’uso della corsia.
Tuttavia, con la segnalazione è probabile che il numero di infrazioni sanzionate cresca notevolmente. Nonostante i vantaggi evidenti, questa misura ha suscitato anche alcune critiche. Non c’è via di scampo una volta fatto.
Si discute molto sui sorpassi, fuori e dentro dalle autostrade, anche per mancanza di informazioni da parte degli automobilisti, che spesso non sono aggiornati o poco ferrati in materia. Così la segnalazione diventa davvero importante.
Ma il punto fondamentale è sempre garantire una certa sicurezza, e diventa altrettanto importante il divieto di utilizzo della corsia. Ora non resta che adattarsi alle normative, data la necessità di garantire l’ordine soprattutto su strada.
Nissan rivoluziona la guida in autostrada con il nuovo sistema ADAS “Passing Assist”
La guida in autostrada può spesso essere stressante a causa di comportamenti indisciplinati dei conducenti. Uno dei problemi più comuni è l’uso improprio delle corsie, soprattutto quando gli automobilisti occupano la corsia di sinistra destinata al sorpasso anche quando non necessario. Questo comportamento contribuisce non solo a creare ingorghi e rallentamenti, ma aumenta anche il rischio di incidenti. Per affrontare queste criticità, Nissan ha sviluppato un nuovo sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) chiamato Passing Assist, progettato per migliorare la sicurezza e la disciplina alla guida in autostrada.
Un fenomeno diffuso sulle autostrade di tutto il mondo è la tendenza dei conducenti a mantenere la corsia di sorpasso anche quando non stanno superando altri veicoli. Questo comportamento, oltre a essere una violazione delle regole stradali in molti paesi, causa congestioni di traffico inutili, ostacolando la fluidità della circolazione e aumentando il rischio di tamponamenti e altri incidenti. A ciò si aggiunge la mancanza di consapevolezza di molti automobilisti riguardo l’importanza di mantenere libera la corsia di destra, che dovrebbe essere riservata alla marcia normale, lasciando la sinistra esclusivamente per il sorpasso.
La soluzione: il sistema Passing Assist di Nissan
Nissan ha deciso di intervenire su questa problematica con il lancio del Passing Assist, una funzione innovativa integrata nel suo sistema ADAS. Questo strumento avanzato si basa su un approccio intelligente alla guida assistita, non prendendo il controllo del veicolo ma offrendo consigli attivi per migliorare la disciplina del conducente. Le principali caratteristiche del sistema includono il consiglio di sorpasso quando il sistema di cruise control adattivo rileva un veicolo più lento nella corsia di destra, e la corsia di sinistra è libera, così il conducente può effettuare un sorpasso in modo sicuro. Questa funzione garantisce che il flusso di traffico non sia interrotto e che la corsia di sorpasso venga utilizzata correttamente.
Se il conducente rimane troppo a lungo nella corsia di sorpasso senza un motivo valido (ad esempio, senza superare altri veicoli), il sistema invia un avviso per invitare a rientrare nella corsia di marcia normale, promuovendo una guida più disciplinata e corretta. Il sistema è progettato, inoltre, per educare i conducenti a rispettare le regole stradali e a utilizzare correttamente le corsie, favorendo una guida più sicura e fluida, riducendo il rischio di incidenti legati a comportamenti negligenti. L’introduzione del sistema Passing Assist potrebbe avere un impatto significativo sia sulla sicurezza stradale che sulla fluidità del traffico. Un comportamento più disciplinato in autostrada ridurrà la probabilità di tamponamenti, uno dei principali incidenti causati da cambi di corsia non segnalati o da un uso scorretto delle corsie. Mantenere libera la corsia di sinistra può anche aiutare ad evitare situazioni di frenate brusche, con un conseguente miglioramento della sicurezza complessiva su strada.