Auto, il gancio sulla portiera ha una funzione importantissima: ma nessuno la conosce e la sfrutta | Adesso non ne farai a meno
Tutti abbiamo visto miliardi di volte il gancio della portiera senza sapere quale fosse davvero la sua funzione ed è incredibilmente importante.
Le automobili sono complessi e tecnologici dispositivi che rendono possibile spostarsi da un luogo a un altro impiegando poco tempo.
Le componenti tecnologiche e non delle vetture sono così tante e così diverse che solo i meccanici le conosceranno tutte.
Tra i molti elementi delle macchine che la maggior parte delle persone non sapranno cosa siano o a cosa servano ci sarà sicuramente il gancio della portiera.
Aprendo la portiera ogni volta che si sale in auto, tutti avranno avuto modo di vedere il gancio sullo sportello. Ma quanti sanno a che cosa serve?
A cosa serve il gancio della portiera? L’elemento dell’auto visto da tutti ma che nessuno conosce
Il gancio presente sullo sportello ha una funzione fondamentale per il corretto funzionamento dell’auto. Disposto sulla portiera laterale, il gancio non serve solo ad aprire la portiera stessa.
La portiera ha al suo interno un sistema di interruttori, meccanismi e componenti tecnologiche necessarie per permettere di alzare e abbassare i finestrini. Lo sportello contiene inoltre la maniglia per l’apertura, le chiusure elettroniche e gli airbag laterali. Nella portiera di alcuni modelli di auto sono anche contenuti i componenti necessari per spannare i vetri, per aprire e chiudere gli specchietti retrovisori e anche le telecamere laterali. Esiste poi per l’appunto il gancio, che ha una funzione specifica.
Il gancio dello sportello: l’utilità di questo elemento è spesso sottovalutata
Il gancio è un elemento fondamentale per il funzionamento dello sportello, anche se molti automobilisti se ne accorgono solo quando questo si guasta. Il gancio della portiera è un elemento in metallo che si trova alla base del telaio, nella parte in cui si chiude la portiera.
La forma a gancio serve proprio per permettere allo sportello di agganciarsi e quindi chiudersi. Fissato con due viti, in caso di guasto può essere sostituito. Se le viti si dovessero allentare, il gancio tenderà a spostarsi e di conseguenza lo sportello non si chiuderà correttamente.
Oltre alla fondamentale importanza di un corretto funzionamento per permettere la necessaria chiusura degli sportelli, il gancio ha anche un’altra funzione. Specialmente nei SUV, il gancio può essere usato come base per inserire una piccola pedana utile per rialzarsi e accedere al portapacchi situato sul tettino dell’auto.