Auto in panne, con un pezzo di gomma ti salvi la vita: portalo sempre con te | Situazione di emergenza
Se ti ritrovi con l’auto in panne potrebbe essere davvero un salva vita aver messo in auto un pezzo di gomma. Si tratta di un’emergenza.
A volte in auto ci si può ritrovare in delle emergenze di difficile gestione. Se state andando a lavoro o a un appuntamento importante, o se addirittura vi state spostando per un’urgenza, rimanere con l’auto in panne è un vero problema.
Ci sono dei casi in cui purtroppo non si può fare altro che chiamare il soccorso stradale e far portare via l’auto mentre si cerca un altro modo per arrivare a destinazione.
In altri casi invece si possono usare dei trucchi che servono per far ripartire il veicolo senza spendere un euro, risolvendo la situazione con poco sforzo.
Per esempio se vi ritrovate con l’auto ferma che non si accende più, se avete due pezzi di gomma in macchina potreste risolvere ogni vostro problema senza rimetterci dei soldi.
Le cause dell’auto in panne
Ci sono tanti motivi per cui un’auto si ferma e non riparte più; uno dei più comuni è la batteria scarica causata da luci accese, alternatore difettoso o semplicemente perché è vecchia e ormai consumata. Ci possono poi essere problemi al sistema di accensione, come guasti alle candele, o problemi con il motorino di avviamento.
In molti casi è impossibile guidare per via di problemi alle gomme, per esempio se gli pneumatici sono sgonfi o danneggiati; in questi casi è severamente vietato continuare a muoversi. In altre occasioni potrebbe semplicemente essere un problema di carburante finito, ma per risolverlo vi basterà avere due pezzi di gomma in macchina.
Il trucco con il pezzo di gomma
A qualcuno sarà capitato di ritrovarsi fermo in mezzo alla strada perché si era dimenticato di fare il pieno o perché pensava che la riserva sarebbe stata sufficiente per arrivare a destinazione. Cosa fare in queste situazioni? Invece di chiamare subito il soccorso stradale, se avete due tubi di gomma in macchina siete salvi. Vi basterà infatti chiamare un vostro amico o provare a chiedere aiuto ad altri automobilisti per prendere un po’ del loro carburante e travasarlo nel vostro serbatoio, il giusto che basta per raggiungere la stazione di servizio più vicina.
Per usare questo trucco basta aprire il due serbatoio e inserire tutti e due i tubi dentro quello da cui si vuole prendere la benzina; a questo punto si spinge il tubo più lungo fino in fondo e sigillare il foro con un panno o dei fogli di giornale. Fatto questo, potete cominciare a soffiare nel tubo più piccolo per aumentare la pressione interna e vedrete che il carburante comincerà a uscire dall’altro tubo per riempire il vostro serbatoio. In pochi minuti la vostra macchina ripartirà e potrete andare con calma a rifornirvi.