Assicurazione auto, fatti rimborsare i soldi del lockdown: richiedi la pratica adesso | Non te lo diranno mai
Non te lo diranno mai ma puoi richiedere i soldi dell’assicurazione auto per il periodo del lockdown, nel 2020 non ci avevamo pensato.
Il lockdown è stato uno dei periodi più brutti della vita di tutti noi: all’improvviso il Covid ha sconvolto ogni nostra abitudine e ci ha costretti a rimanere chiusi in casa per molti mesi.
Oltre alla paura di contrarre il virus, molti cittadini hanno dovuto affrontare difficoltà economiche non da poco perché si sono trovati da un giorno all’altro senza lavoro.
Non parliamo poi delle difficoltà emotive di chi è rimasto solo in casa per molto tempo, senza poter mai vedere o parlare con nessuno. Col tempo le misure di restrizione si sono allentate, ma all’inizio non era possibile uscire di casa neanche per prendere una boccata d’aria.
Fortunatamente qualcuno si è mosso per aiutare i cittadini che hanno avuto difficoltà economiche ed è possibile richiedere il rimborso dell’assicurazione auto per il periodo di lockdown.
Gli spostamenti durante il lockdown
A parte chi ha lavorato nei fornitori di servizi essenziali come supermercati o farmacie, durante il lockdown non ci si poteva assolutamente muovere di casa se non per necessità; ciò ha ridotto notevolmente il traffico cittadino: le strade sono state quasi deserte per molti mesi, fatta eccezione per chi stava andando a lavorare o chi si dirigeva a fare la spesa o a fare visite mediche.
Molti quindi hanno pensato che fosse ingiusto pagare il premio totale dell’assicurazione dopo non aver usato la macchina per così tanto tempo. Alla fine le proteste hanno avuto il loro effetto e finalmente c’è la possibilità di avere il rimborso per la polizza relativo al periodo di lockdown.
Il rimborso per l’assicurazione auto
Nel periodo del lockdown, proprio perché non ci si poteva muovere da casa se non per necessità, alcune assicurazioni avevano offerto l’opportunità di sospendere la polizza o avevano erogato dei bonus, ma sono state molto poche: la maggior parte degli istituti assicurativi non si è mossa in alcun modo in tal senso. Di fronte alle proteste dei consumatori, l’IVASS ha deciso di intervenire mediando la situazione e per permettere agli automobilisti di risparmiare.
La situazione è però ancora complessa e si sta valutando se il rimborso sarà in denaro oppure se verrà erogato sotto forma di prolungamento della durata dell’assicurazione, non è ancora chiaro di quanto. Probabilmente per molti si tratta dell’opzione migliore, ma purtroppo ancora è tutto in forse. La cosa peggiore è che non se ne è parlato molto e quindi la maggior parte degli automobilisti non sa che potrebbe esserci questa possibilità, e quindi non riesce a far leva sulla propria compagnia assicurativa.