Home » Auto: se non la lavi dopo la pioggia corri un grosso pericolo | Multe e rischi

Auto: se non la lavi dopo la pioggia corri un grosso pericolo | Multe e rischi

Perché lavare l'auto dopo la pioggia
Perché lavare l’auto dopo la pioggia

Non si tratta di una questione di apparenze: lavare l’auto dopo che ha piovuto è importantissimo: ecco perché.

Dopo che ha piovuto, raramente ci si preoccupa per pulire subito la propria auto e spesso possono passare anche molti mesi. Tuttavia, questo non risulta un ottimo modus operandi, dal momento che una noncuranza del genere può comportare una serie di problemi.

Ci sono tantissimi motivi, a partire dal fatto che, una vettura igienizzata risulta ovviamente più sicura dato un utilizzo frequente che volontariamente oppure no si entra sempre in contatto con qualche parte esterna.

Altri fattori, richiedono però, una maggiore cautela e invitano a intervenire nella pulizia radicale della vettura ogni volta che ha piovuto. Il punto è che il lavaggio dell’auto non è soltanto una pratica utile all’igiene e alla visibilità.

Infatti, il lavaggio auto è predisposto dal Codice della Strada. Ciò fa si che, in quei casi in cui la vettura risulti compromessa a causa dello sporco eccessivo, i conducenti possono rischiare di essere multati.

Multe e rischi per il mancato lavaggio

In particolar modo, l’igienizzazione esterna, dunque, è una questione di sicurezza, dal momento che è fondamentale che gli specchietti e i finestrini permettano una visuale adeguata di tutti i punti della strada e degli altri mezzi. Per questo lo sporco non deve compromettere la funzionalità dell’auto stessa. In più, è da considerare il fatto che la pioggia può essere altamente dannosa. Infatti, l’acqua piovana non lava lo sporco ma può, anzi, causare danni alla vettura, trascinando infatti polvere, sabbia, sale, diventando così deleteria per la tenuta ma anche per la qualità, perché può comportare graffi e abrasioni.

Inoltre, con la pioggia lo sporco e i detriti si posano sull’auto, stazionano e si accumulano insieme allo sporco presente. La pioggia, inoltre, essendo acida, unita alle sostanze inquinanti di cui si compone, costituisce un vero e proprio pericolo per la propria auto. Una volta seccata, tutti questi elementi si riversano sulla vernice compromettendola e poi colpiscono le altre zone.

Perché lavare l'auto dopo la pioggia
Perché lavare l’auto dopo la pioggia

Come evitare il problema

Per evitare il problema, è necessario lavare l’auto o utilizzare dei prodotti che fungono da barriera quando piove. Si può optare tra un materiale che offre una lucidatura che fa da barriera ai liquidi, o qualcosa di più avanzato come plastiche applicate su tutta la vettura per proteggerla.

Senza spendere denaro, un metodo efficace resta lavare l’auto con prodotti appositi che non intaccano la vernice, cioè igienizzanti ma delicati e, soprattutto, specifici per le auto. Così si eviterà la corrosione del colore e la carrozzeria resterà al sicuro.