Home » Autostrade, addio ai caselli: adesso non dovrai più pagare | Regalo di Natale in anticipo

Autostrade, addio ai caselli: adesso non dovrai più pagare | Regalo di Natale in anticipo

Autostrade gratis: tutti in viaggio per Natale
Autostrade gratis: tutti in viaggio per Natale

Addio ai pagamenti al casello, adesso puoi spostarti liberamente e tenerti i soldi in tasca: una vera festa.

L’automobile è per tante persone una passione innata, che ci riempie di fuoco e di adrenalina in alcuni momenti, ma ci aiuta anche a decomprimere ed a rilassarci in altri. Per tante altre persone però, nonché per gli stessi appassionati, l’auto è soprattutto sinonimo di quotidianità. Sono in tantissimi i cittadini che la usano di giorno in giorno per recarsi a lavoro o all’università.

Una percentuale importante dei lavoratori deve viaggiare sulla rete autostradale per poter raggiungere il proprio posto di lavoro, e deve quindi scontrarsi quotidianamente con il problema e la scocciatura del casello. Si fa la fila, si ritira il proprio biglietto e, all’uscita dell’autostrada, si paga in base al tragitto percorso.

Coloro che viaggiano tutti i giorni sulle autostrade avranno senza dubbio tenuto in considerazione l’abbonamento Telepass che ci aiuta a risparmiare tempo e denaro, ma anche con questo tipo di biglietto non riusciamo ad azzerare le spese. Eppure, non tutti sanno che ci sono tantissime autostrade completamente gratuite che tutti noi possiamo percorrere.

Con l’avvicinamento delle vacanze natalizie e l’imminente partenza di molti italiani è importante sapere quali sono le autostrade gratuite e dove si trovano, in modo da organizzare il proprio viaggio anche in base a queste informazioni. La spesa per lo spostamento autostradale non è da poco, e risparmiare non fa mai male.

Tutte le autostrade gratuite

Quando parliamo di reti autostradali dobbiamo fare delle distinzioni importanti di Stato in Stato. Sebbene l’Unione Europea unisca convenzionalmente molti dei suoi Paesi membri, la gestione delle autostrade è una di quelle materie di responsabilità nazionale. Infatti se in Italia si è optato per il ticket, molti altri Paesi europei offrono autostrade del tutto gratuite, ottime per le mete natalizie.

La Germania, Belgio e Olanda sono tre fra i Paesi che offrono una circolazione autostradale del tutto gratuita – ed anche di eccellente livello. Lo stesso vale per quasi tutta la Scandinavia (Danimarca, Svezia e Finlandia), per i Paesi baltici (Estonia, Lettonia e Lituania) e molti altri Stati d’Europa (Regno Unito, Armenia, Kosovo, Montenegro, Georgia, Albania, Cipro). Anche in Ucraina e Russia, sotto normali circostanze, le autostrade sono gratuite.

Una vignetta autostradale svizzera

Pagamento a vignetta: cos’è e come funziona

Oltre all’offerta gratuita ed a ticket esiste una terza via, quella della “vignetta”. Si tratta di un pagamento una tantum che consente la circolazione autostradale per un ammontare di tempo fisso. In Svizzera si pagano circa 42 euro per 14 mesi di circolazione, mentre l’Austria offre diversi livelli di dieci giorni, un mese o un anno. Altri Paesi a vignetta sono Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania e Bulgaria.

I Paesi che invece prevedono il ticket, oltre all’Italia, sono Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Norvegia, Polonia, Bielorussia, Croazia, Bosnia, Serbia, Macedonia del Nord e Grecia. Conoscere la tariffa delle autostrade esterne è una informazione importante per coloro che oltrepassano spesso i confini nazionali o che stanno preparando una partenza estera, e può essere un ottimo incentivo per viaggiare.