Home » Autostrade, arriva lo sconto del 30% al casello fino a questa data | Approfittane adesso

Autostrade, arriva lo sconto del 30% al casello fino a questa data | Approfittane adesso

Sconto del 30% sui pedaggi: richiedilo subito
Sconto del 30% sui pedaggi: richiedilo subito

Lo sconto del 30% al casello è una vera gioia per molti, soprattutto chi deve usare spesso le autostrade, un vero risparmio.

Come ogni altra cosa, anche le autostrade soffrono gli aumenti di prezzo e gli automobilisti sono sempre più disperati, specialmente chi viaggia spesso per lavoro.

L’ultimo aumento dei pedaggi è avvenuto lo scorso 1° luglio ed è stato pari a 1,34%, in aggiunta all’aumento del 2% dello scorso gennaio. Questi incrementi cominciano a pesare fin troppo sulle tasche degli italiani.

Non mancano le discussioni che tirano in ballo anche una scarsa manutenzione delle strade che non giustifica affatto gli aumenti di prezzo. Se consideriamo poi il costo del carburante in autostrada, capiamo bene che chi viaggia spesso su queste strade si trova in grande difficoltà.

Fortunatamente però il governo ha deciso di intervenire applicando uno sconto del 30% sui pedaggi, ma bisogna richiederlo il prima possibile perché sta per scadere.

La rete autostradale italiana

In Italia la rete autostradale è piuttosto estensiva ed è diventata vitale per il trasporto nazionale e internazionale. Le prime autostrade sono state costruite negli anni ’20 e ’30; la prima è stata l’Autostrada dei Laghi, aperta nel 1924, che collegava Milano a Varese. La vera espansione delle autostrade è iniziata poi negli anni ’50 e ’60 come parte del boom economico del dopoguerra. In questo periodo è stata costruita la famosa autostrada del Sole che collega Milano a Napoli.

Attualmente nel nostro Paese ci sono oltre 6.000 chilometri di autostrade gestite da diverse società concessionarie. Queste reti includono importanti assi autostradali che collegano le principali città e regioni italiane, facilitando il trasporto di persone e merci in tutto il paese. Le autostrade sono diventate fondamentali per il commercio, il turismo e la mobilità, anche se in passato e tuttora suscitano dibattiti riguardo al costo dei pedaggi e alla scarsa manutenzione. 

Autostrade
Sconto del 30% sui pedaggi: richiedilo subito

Sconti in arrivo

La società Autostrade per l’Italia ha deciso di prorogare lo sconto per gli utilizzatori del Telepass: chi viaggia utilizzando questo strumento avrà una riduzione del 30% sul pedaggio. Attenzione però: lo sconto si applica soltanto ai motoveicoli. Questo sconto esisteva già e nasce da un accordo tra il governo e la società delle autostrade, e ora è valido fino al 31 dicembre prossimo.

Per poter usufruire dello sconto è sufficiente sottoscrivere un abbonamento Telepass e specificare la targa del veicolo che si utilizzerà in autostrada. La società autostradale richiede anche una copia del libretto di circolazione per verificare che si tratti effettivamente di un motoveicolo e che sia uno dei modelli autorizzati a circolare sulle autostrade. Se siete dei motociclisti che utilizzano spesso l’autostrada per spostarsi, vale la pena approfittare dello sconto.