Motociclisti: oltre al casco ci sarà l’obbligo anche di questo | Attenzione alle multe
Il Codice della Strada sta attuando diversi cambiamenti strutturali e questo vede coinvolti anche i motociclisti con regole severe.
Per i motociclisti è il momento di mettersi in regole, per chi non lo ha già fatto, con alcune nuove regole importanti per la sicurezza che il Codice della strada sta attuando.
Non è una novità che le regole stradali siano in costante cambiamento, questo per poter garantire costantemente il più alto livello di sicurezza per tutti, i mezzi a due ruote sono spesso vittime di incidenti fatali e quindi necessitano di un controllo maggiore.
Per questo chi è un amatore del mondo a due ruote sa benissimo che deve tenersi al passo con i tempi e le normative3 per evitare pesanti sanzioni, come in questo caso che è entrata in vigore una legge che prevede non solo l’utilizzo obbligatorio del casco in ogni occasione.
I motociclisti dovranno prepararsi ad avere un altro componente da portare sempre con sé quando decidono di mettersi in strada, ecco di cosa si tratta e cosa dice la legge.
Le nuove regole da seguire per le 2 ruote
Come tutto le leggi che governano la buona condotta in strada, per chi dovesse essere beccato sprovvisto o in difetto, le sanzioni possono essere davvero pesanti, quindi non c’è da scherzare, soprattutto con la sicurezza e per non svuotare il portafoglio.
La legge entrata in vigore obbliga i motociclisti ad attenersi a un vincolo fondamentale, oltre al casco dovranno obbligatoriamente indossare anche altro, sì esatto: indossare. Perché la legge riguarda proprio gli indumenti che si dovranno mettere prima di mettersi in sella. Entriamo nello specifico.
Il nuovo obbligo del Codice della Strada
La nuova legge per poter viaggiare sicuri sulle due ruote vede che, oltre al casco, si dovranno anche indossare delle specifiche protezioni che, attenzione, variano da veicolo a veicolo. Questa regola è applicata per i mezzi che variano fra gli 11 Kw e i 25 Kw, in questo caso sarà obbligatorio avere i guanti di protezione e una giacca specifica tecnica con para schiena totale incorporato, oltre alle protezioni per i gomiti e le spalle.
Per chi non rispetterà questa regola che in certi casi diventa davvero un salva vita, ci saranno ripercussioni e le multe non saranno una passeggiata, si tratta infatti di contravvenzioni che a seconda della gravità potranno partire dagli 80 Euro fino ad arrivare3 a superare i 300 Euro, in questo caso se si viene fermati senza casco. La regola fondamentale, prima di tutte, è essere sempre in sicurezza quando si decide di mettersi sulle strade.