Autostrade killer, piovono multe da 320€: se adesso usi questa corsia non ti perdonano | Fermati in migliaia
Stanno piovendo multe che superano anche i 320€ per chi usa questa corsia in autostrada, adesso non ci sono più scuse. Non farlo.
Il Codice della Strada è un insieme di leggi precise che regolano il modo di comportarsi in strada per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni. Tra le tante leggi che spesso vengono modificate ce ne sono alcune che riguardano i comportamenti da tenere quando si percorre un’autostrada.
In base agli ultimi cambiamenti nelle leggi, sono stati introdotti ulteriori divieti di circolazione su alcune corsie dell’autostrada.
Sono in pochi a sapere che, passando su queste corsie, si possono ricevere sanzioni sono piuttosto salate.
Per chi verrà trovato a percorrere alcuni tipi di strada avrà una multa molto alta, fino addirittura a trecentoventi euro. Ecco in quali circostanze ciò si verifica.
Multa di oltre trecento euro per chi percorre queste corsie dell’autostrada: a rischio tutti gli automobilisti
Il Codice a Strada prevede leggi chiare da seguire e sanzioni penali e civili per punire chi non rispetta tali regole. Le normative sono pensate dal legislatore per la sicurezza di automobilisti e pedoni. Soprattutto nelle città esistono delle restrizioni sui limiti di velocità e sulle modalità di percorrenza. Ma non solo ciò è valido nei centri cittadini, ma anche fuori.
Esistono, infatti, alcune regole che limitano il passaggio in alcune specifiche corsie sull’autostrada. Una legge del codice stradale riguarda proprio questi casi. Ecco quando si rischia di prendere una multa di oltre trecento euro.
Il divieto di sorpasso e le leggi in vigore sulle autostrade: ecco cosa prevede il Codice della Strada
Quando si percorre l’autostrada bisogna ricordare che la corsia di destra non deve essere mai usata per effettuare un sorpasso. Prima di procedere con il sorpasso occorre verificare che la manovra sia ammissibile dalla segnaletica stradale e dalle condizioni del traffico. Prima di iniziare a superare una vettura occorre avvisare della propria manovra utilizzando i segnali di direzione. Mantenendo una distanza di sicurezza tra i veicoli, bisogna mantenere un’andatura più rapida rispetto al veicolo che si sta sorpassando.
Il Codice della Strada vieta il cambio di corsia durante la marcia a destra per sorpassare un veicolo che precede più lentamente. Sorpassando a destra un’auto si rischia di mettere in pericolo gli altri automobilisti e se stessi, dal momento che la visuale sulla strada da percorrere non è completa. La multa per chi compie questa infrazione è di oltre trecento euro.