Codice della strada, approfitta della nuova legge e posteggia in doppia fila: adesso non possono più multarti | Ecco come fare
Adesso parcheggiare in doppia fila è diventato legale, se ti beccano così non possono farti la multa. C’è chi festeggia e chi no.
Il Codice della Strada è l’insieme delle leggi che regolano la sicurezza di automobilisti, motociclisti e pedoni. Perché le regole vengano rispettate e la sicurezza venga garantita è necessario che il Codice stradale sia molto severo.
Le leggi del Codice della Strada sono tantissime e sono davvero in pochi a conoscerle tutte. Alcune regole, però, devono assolutamente essere tenute presenti altrimenti sanzioni e pene saranno davvero preoccupanti.
Una di queste riguarda il parcheggio in seconda fila. Adesso, però, in molti sono pronti a festeggiare perché sembra che lasciare l’auto in doppia fila sia diventato possibile.
Se così fosse, sarebbero anche tantissime le persone pronte a disperarsi pqe questa nuova legge. Ecco cosa cambia e in quali casi.
Parcheggiare in doppia fila adesso non è più sanzionabile: ecco cosa cambia con il Codice della Strada
Nella vita esistono decisioni e azioni che non sono punibili legalmente o sanzionabili. Dovrebbe essere però la coscienza di ciascuno, il senso di responsabilità e il rispetto per gli altri e per se stessi a indirizzare verso il giusto agire individuale.
Purtroppo, sempre meno persone possiedono questo innato senso di responsabilità che permette di comprendere quando un’azione è sbagliata o meno. E proprio l’assenza di questo principio essenziale sta portando sempre più persone ad attuare uno stratagemma per non dover ricevere le multe nel caso in cui si lasci l’auto in doppia fila. Ecco di cosa si tratta.
Fermata e sosta in doppia fila: quando è consentito lasciare il veicolo fermo in seconda fila
La difficoltà di trovare un parcheggio in città porta molti automobilisti a trasgredire la legge, lasciando le auto in doppia fila. Revisioni del codice della strada hanno introdotto alcuni cambiamenti in merito alla sosta in doppia fila. Secondo il Codice della Strada la sosta in doppia fila è espressamente proibita allo sbocco dei passi carrabili e dove si impedisce l’accesso o lo spostamento di un altro veicolo regolarmente parcheggiato.
Esiste però un’eccezione per i veicoli a due ruote, ciclomotori a due ruote e motocicli, per i quali è consentita la breve sosta in doppia fila. Occorre però distinguere tra fermata e soste. Mentre la fermata è l’arresto del veicolo per breve tempo, la sosta è un arresto di durata maggiore. Ciò che è consentito è quindi solo lasciare il veicolo a due ruote in sosta.