Rinnovo patente, si superano i 7 mesi e resti fermo: epopea drammatica | Fai l’abbonamento ai mezzi pubblici
Potresti non poter più usare la tua auto per un tempo lunghissimo, il rinnovo patente che sta spaventando tutti gli automobilisti.
Anche quest’anno migliaia di italiani sono andati a rinnovare la patente, con tutte le difficoltà, i costi e le tempistiche che comporta il processo. Si tratta però di una cosa importantissima da fare e sulla quale non si può soprassedere.
Il problema è che le cose adesso potrebbero non essere così semplici: sempre più persone stanno aspettando la nuova patente da mesi e si vedono costrette ad abbandonare la macchina in garage, visto che non la possono usare.
Un’assurdità che però è tristemente reale e il problema sta dilagando in tutte le città e regioni d’Italia. Chi usa la macchina quotidianamente si ritrova in un pasticcio irrisolvibile e si vede costretto a fare l’abbonamento ai mezzi.
Oltre al danno, quindi, la beffa di dover aspettare mesi e mesi per riavere la patente, senza poterci fare niente. Ormai conviene rottamare l’auto e arrangiarsi in altro modo.
Il rinnovo della patente
Di per sé il rinnovo della patente è un processo molto semplice e normalmente veloce, a meno di condizioni particolari che devono essere approfondite. Basta presentare la documentazione necessaria alla Motorizzazione, fare la visita medica e in pochi giorni si ha il nuovo documento a disposizione, valido per altri 10 anni o 5 anni, a seconda dell’età.
Ma attenzione, le cose non sono più così semplici come una volta: adesso rinnovare la patente è diventata un’epopea, con mesi e mesi di attesa solo per riavere un documento che dovrebbe già essere tra le nostre mani. Un disastro totale che ha costretto molti a rinunciare all’automobile per colpa di altri.
7 mesi senza patente
Sembra assurdo, ma ci sono persone che si sono ritrovate a dover aspettare ben 7 mesi per il rinnovo della patente. I tempi burocratici sono sempre lunghi, lo sappiamo, ma qui parliamo di più di metà anno senza poter guidare la macchina. Un’assurdità che ha stravolto la vita di tantissime persone che si sono viste costrette a prendere i mezzi pubblici per non rischiare una multa coi fiocchi, anche se non era colpa loro.
Fortunatamente però è possibile rivolgersi alle istituzioni in questi casi, anche se si spera di non doversi mai trovare in una situazione del genere. Vi basterà infatti contattare la Motorizzazione Civile per avere indicazioni su come muoversi. Spesso la soluzione sarà quella di chiedere un documento provvisorio che di fatto attesta che avete già rinnovato la patente e quindi potete circolare senza rischi. Nel caso questa soluzione non sia percorribile, è assolutamente vietato mettersi in macchina.