Danni auto, al lavaggio fai da te stai rischiando grosso: l’errore comune che ti manda dal meccanico | Conto in banca svuotato
Nessuno pensa alle conseguenze di un lavaggio auto fatto nel modo sbagliato, eppure l’errore comune più portare a danni davvero pesanti.
Prendersi cura della propria auto significa anche tenerla pulita. Non si tratta solo di una questione di estetica, considerata comunque molto importante dalla maggior parte degli automobilisti, ma anche di funzionalità: se i vetri sono sporchi la visibilità si riduce.
Lo stesso ragionamento si può fare con gli interni: se non si puliscono regolarmente, l’aria nell’abitacolo diventa insalubre e si rischia anche di prendere delle malattie.
Per pulire l’auto molti si rivolgono ai centri di autolavaggi, ma i prezzi sono molto alti: di solito il lavaggio dell’esterno costa dai 15 ai 20 euro, mentre se si vuole pulire anche gli interni si arriva tranquillamente ai 40 euro.
Per questo molti scelgono il lavaggio fai-da-te, senza sapere però che stanno commettendo un errore molto grave che può rovinare l’auto, trovandosi costretti a rivolgersi al meccanico.
L’importanza di lavare l’auto
Che si scelga di rivolgersi a un autolavaggio professionista o di farlo in casa, pulire l’auto è molto importante per la nostra sicurezza e la nostra salute. Sappiamo anche bene che se abbiamo vetri o targa sporca non solo ci mettiamo in pericolo, ma stiamo anche violando la legge e rischiamo multe salatissime; sempre meglio tenere la nostra auto pulita, quindi, o perlomeno evitare di sporcarla più del normale.
Non tutti sanno poi che è importante lavare l’auto anche dopo la pioggia: l’acqua piovana, asciugandosi, potrebbe lasciare fastidiosi detriti che, alla lunga, rovinano la carrozzeria. Molti automobilisti scelgono di lavare l’auto da sé, sia per risparmiare che per il piacere di farlo, ma non sanno che spesso commettono errori molto gravi che potrebbero rovinare il mezzo, trovandosi poi costretti a risolvere andando dal meccanico.
Attenzione al lavaggio auto fai-da-te
Lavare l’auto può essere anche un momento rilassante per molti: ci si prende cura del proprio mezzo e si rimette a nuovo. Ci sono però degli errori che non vanno mai commessi, pena danni molto costosi che possono essere sistemati solo dal meccanico. Per esempio, un errore molto comune è quello di lavare l’auto quando è calda, per esempio quando è stata molte ore sotto il sole o se è stata spenta da poco. Il rischio in questo caso è che i prodotti spruzzati sulla carrozzeria si asciughino subito e lascino degli aloni impossibili da eliminare coi prodotti casalinghi.
Allo stesso modo, bisogna sempre asciugare l’auto dopo il lavaggio, altrimenti rimarranno dei segni che vengono rimossi con fatica. Per non rovinare vetri e carrozzeria occorre scegliere i migliori prodotti sul mercato ed evitare di mischiarli, altrimenti si rischia di rovinare le componenti dell’auto. Infine, è indispensabile usare panni in microfibra e spugne morbide che non graffino la carrozzeria. State molto attenti a come lavate la vostra auto, altrimenti rischiate di fare danni e spendere un sacco di soldi.