Home » Autostrade, pedaggi aumentati: quest’anno ti costa molto di più | Vogliono spennarci

Autostrade, pedaggi aumentati: quest’anno ti costa molto di più | Vogliono spennarci

Autostrade aumento pedaggi
Aumento pedaggi – AnsaFoto – 0-100.it

Ecco a quanto ammontano gli aumenti per i pedaggi autostradali, partire per le vacanze potrebbe costarti un patrimonio.

Finalmente è ora di partire per le vacanze: hai preparato le valigie, chiesto a qualcuno di occuparsi delle tue piante quando non ci sarai, prenotato l’ombrellone in spiaggia e la stanza… cosa potrebbe andare storto?

Purtroppo c’è una brutta notizia: i pedaggi autostradali sono aumentati e ora spostarsi sarà un vero incubo. Praticamente bisognerà aprire un mutuo per viaggiare.

Arrivati a questo punto è difficilissimo trovare offerte per voli o treni, quindi le scelte sono due: o usi tutti i tuoi risparmi per pagare i pedaggi, oppure rinunci e rimani a casa.

Incredibile che ancora una volta siano proprio le autostrade a rappresentare l’ostacolo maggiore per spostarsi. Non ci si può più nemmeno godere una vacanza in santa pace.

Costi in aumento

Sono ormai anni che i pedaggi aumentano regolarmente senza che gli automobilisti vedano benefici oggettivi. Il costo delle autostrade lievita, ma il manto stradale non migliora: c’è qualcosa che non va. Purtroppo la situazione sta diventando insostenibile e in molti casi è quasi più conveniente viaggiare sulle strade urbane ed extraurbane, anche se ci si mette un po’ più di tempo per arrivare.

Ed ecco che, puntuali come un orologio svizzero, sono arrivati gli aumenti dei pedaggi anche quest’anno, pronti a tagliare le gambe a tanti vacanzieri. Ormai mettersi in viaggio con l’auto è una follia: tra carburante e pedaggio non si sa quale pesa di più sul portafogli.

Autostrade aumento pedaggi
Casello autostrada – 0-100.it

Prezzi folli per i pedaggi

Se dovete ancora partire per le vacanze con la vostra auto, fareste meglio a ripensarci. Quest’anno i costi dei pedaggi sono aumentati notevolmente: i rincari sono stati del ben 2,3% in media su tutta Italia, soprattutto al Nord. Purtroppo ormai è praticamente impossibile spostarsi in auto senza aprire un mutuo e in alcuni casi rischiate di pagare più di pedaggio che di carburante, se si parla di tratti medio-lunghi. Ma perché sono aumentati così tanto i pedaggi?

Il motivo, a detta dei diversi operatori che si occupano delle autostrade, sta nei crescenti costi per la manutenzione: i pedaggi vengono utilizzati per investire su interventi per il miglioramento dell’asfalto e dei cavalcavia e quest’anno si sono resi necessari (di nuovo) dei rincari per sostenere i nuovi costi. Giustamente ora viene da chiedersi se effettivamente questi soldi in più verranno utilizzati per migliorare la viabilità o se saranno solo un modo per impoverire gli italiani. Se state pensando di usare l’autostrada per spostarvi, fareste meglio a fare due conti e calcolare se vi conviene a livello economico.