Home » Autostrade, stanno chiudendo tutti i caselli: dopo decenni arriva lo stop necessario | Non li vedremo più

Autostrade, stanno chiudendo tutti i caselli: dopo decenni arriva lo stop necessario | Non li vedremo più

addio-Casello-autostradale-depositphotos-0-100.it

Addio ai caselli? Si profila all’orizzonte la fine di un’era. Le barriere che da decenni scandiscono i nostri viaggi in auto potrebbero presto scomparire.

Chi non ha mai sognato di percorrere le autostrade italiane senza più preoccuparsi delle code e delle attese ai caselli, adesso questo sogno potrebbe diventare una realtà concreta.

Dopo anni di code e di attese, sembra essere arrivato il momento di salutare i caselli autostradali. Una decisione storica che segna una svolta epocale nel modo in cui gli italiani si muovono sulle lunghe distanze.

Ma quali sono le ragioni che hanno portato a questa scelta radicale? Scopriamolo insieme.

Risparmiare in autostrada

Il casello è una struttura fisica situata lungo un’autostrada, dove gli automobilisti si fermano per pagare il pedaggio manualmente. Diversamente, il telepedaggio è un sistema elettronico, più innovativo, che permette di pagare il pedaggio in modo automatico, senza fermarsi al casello. L’automobilista installa un dispositivo (come Telepass) nel veicolo e quando passa sotto un portale, il dispositivo comunica elettronicamente con il sistema e il pedaggio viene addebitato automaticamente sulla carta di credito associata senza alcun bisogno di fermare il veicolo.

Negli ultimi giorni è stata resa nota un’iniziativa decisamente originale per quanto riguarda proprio quest’ultimo modalità di pagamento del pedaggio autostradale in Italia. A partire dal 1° settembre, infatti, tutti gli utenti Telepass che transitano sulla tratta autostradale A33 Asti-Cuneo potranno beneficiare di una vantaggiosa riduzione del 25% sul costo del pedaggio. Questa agevolazione, valida sia per i nuovi contraenti che per coloro che hanno sottoscritto un contratto Telepass a partire dal 5 agosto 2024, si applica a ogni singolo passaggio sulla tratta interessata. L’iniziativa mira a incentivare l’utilizzo del telepedaggio e a rendere più fluida la circolazione sulla A33 Asti-Cuneo.

 

Telepass-Ansafoto-0-100.it

Le parole dell’azienda

L’iniziativa si inserisce nella strategia di Telepass di consolidare la propria posizione di leader nel settore del telepedaggio, presentandosi come un’azienda innovativa e attenta alle esigenze dei clienti. “Telepass – scrive la stessa azienda – è il primo operatore a lanciare una promozione di questo tipo sulla Asti-Cuneo, contribuendo così a rendere più accessibile e conveniente la mobilità su questa tratta autostradale. Questo sconto, infatti, è pensato per agevolare l’utente nella fase di avvio del sistema di pedaggiamento free flow, che consente il pagamento del pedaggio con telecamere che rilevano la targa e il tipo di veicolo per calcolare l’importo dovuto senza barriere e caselli fisici”.

Aggiungendo poi: “L’offerta mira, inoltre, a promuovere una mobilità sempre più semplice e sostenibile, anche da un punto di vista economico, garantendo un risparmio significativo soprattutto per i pendolari e per chi viaggia frequentemente tra Langhe e Monferrato”.