Autovelox, adesso ci sono quelli che si spostano: non puoi più rallentare quando lo vedi | Ti becca sia prima che dopo
Se fino a oggi rallentavi in prossimità di un autovelox adesso scordati di farlo, questi nuovi si possono spostare. Vieni beccato sempre.
Gli autovelox sono i peggiori nemici degli automobilisti: posizionati in punti strategici, sono lì pronti a multare chiunque superi anche di poco il limite di velocità.
Ovviamente, al di là del fastidio che si può provare contro questo metodo di controllo, bisogna riconoscere la vera funzione dell’autovelox, ovvero cercare di ridurre la gravità di eventuali incidenti.
Posto che bisogna sempre guidare con prudenza, ci sono alcuni rilevatori di velocità davvero “cattivi” che non lasciano passare neanche il minimo errore.
Adesso poi sarà inutile anche cercare di rallentare in prossimità di un autovelox: è arrivato un nuovo macchinario che si sposta e non vi lascia scampo.
L’importanza degli autovelox
Gli autovelox sono stati creati per un motivo preciso: far sì che gli automobilisti rispettino i limiti di velocità imposti sulle strade. Viaggiare alla velocità sicura non è uno scherzo: serve a garantire la sicurezza di tutti e a prevenire incidenti disastrosi. I limiti di velocità sono calcolati con un criterio preciso e andrebbero sempre rispettati. Fare i furbi non serve a nulla: si tratta della nostra sicurezza.
Visto che praticamente nessuno rispetta i limiti, le forze dell’ordine hanno deciso di ricorrere agli autovelox, dando il via a una diatriba che difficilmente si spegnerà: i cittadini si lamentano del fatto che i macchinari siano messi lì non tanto per far rispettare i limiti, quanto più per riempire le casse statali. Ora queste casse potrebbero diventare ancora più piene con il nuovo autovelox pronto a sparare migliaia di multe.
Autovelox: un nuovo incubo
Se pensavate di fare i furbetti e rallentare in prossimità di un autovelox, con questo nuovo macchinario è impossibile farlo: si tratta di un rilevatore di velocità in grado di muoversi in autonomia su e giù per le strade, controllando quindi più tratti. Il macchinario si chiama Enforcement Trailer ed è prodotto dall’azienda Vitronic. Al momento viene utilizzato sulle strade francesi e si sta rivelando un vero incubo per gli automobilisti, i quali non sanno più con precisione dove si trova l’autovelox.
La notizia è arrivata subito in Italia e tantissimi stanno temendo il peggio: il nuovo macchinario arriverà anche sulle strade italiane? Al momento non ci sono ancora notizie certe, ma se in Francia avrà successo l’Enforcement Trailer potrebbe prendere piede anche qui. Questi autovelox sono molto apprezzati dalle forze dell’ordine perché sono in grado di spostarsi in autonomia e coprire un tratto di strada più lungo del normale. L’autovelox, inoltre, è anche molto potente e sta seminando il panico tra gli automobilisti: in Francia stanno fioccando multe su multe. Tutti ormai temono il peggio: se l’autovelox si diffonderà nel nostro Paese, finiremo tutti col portafogli vuoto.