Autovelox falsi, ecco come riconoscerli a colpo d’occhio: addio alle multe per sempre | Il dettaglio è evidente
Sapevi che non tutti gli autovelox sono veri? Soltanto alcuni rilevano la velocità e ti mandano la multa, ecco come riconoscerli subito.
Le strade italiane sono piene dei nemici giurati degli automobilisti: gli autovelox. In ogni strada, soprattutto le statali e le provinciali, si può nascondere una di queste spietate macchine.
Non tutti sanno però che alcuni autovelox non sono veri, e anzi che la maggior parte di quelli che si vedono in giro non sono in funzione. Si possono riconoscere per un dettaglio molto semplice da vedere.
Solo alcuni autovelox infatti sono in funzione, mentre altri sono spenti. Questa è una gran fortuna per gli automobilisti che finalmente possono dire addio alle multe.
Se avete il dubbio di aver superato il limite, controllate questo particolare sull’autovelox che avete superato: potreste non dover pagare la multa per eccesso di velocità.
Multe da capogiro
Chi ha avuto la sfortuna di beccarsi una multa per eccesso di velocità sa bene che non si scherza con gli autovelox. Anche superando di pochi km/h il limite imposto, la multa è di 40 euro e la somma aumenta a dismisura con l’aumento della velocità. Da 10 a 40 km/h in più del limite le multe partono da 173 e possono superare i 690 euro, mentre da 40 a 60 km/h in più del limite le multe possono arrivare oltre i 1.200 euro, e in più c’è la sospensione della patente.
Anche se su determinate strade pensiamo che si possa andare più veloce, i limiti sono stati messi per un motivo e dovremmo sempre rispettarli per la sicurezza nostra e altrui. Purtroppo però può capitare di viaggiare qualche km/h oltre il limite e non accorgersi dell’autovelox, ma siamo sicuri che sono tutti in funzione? Ecco come capire se sono spenti.
Come riconoscere gli autovelox falsi
Sulle strade bisogna sempre viaggiare con cautela e rispettare i limiti, autovelox o no: la sicurezza viene prima di tutto, anche del rischio di multe. Può essere però utile sapere quali autovelox sono in funzione e quali no per capire se passando, magari con qualche km/h in più di velocità oltre il limite, ci si deve aspettare di ricevere una multa, così da prepararsi psicologicamente. Il modo più immediato e semplice per capire se un autovelox era finto oppure era in funzione è controllare il colore.
Gli autovelox arancioni infatti sono sempre spenti, a meno che non ci sia la macchina della Polizia di fianco e i poliziotti abbiano collegato un dispositivo di rilevazione. Al contrario, gli autovelox di colore blu sono sempre accesi, anche di notte, quindi se viaggiavate oltre i limiti avete sicuramente preso una multa. Ovviamente il modo migliore per non rischiare di commettere infrazioni è rispettare i limiti che sono stati imposti per un motivo ben preciso, ma se avete dei dubbi potete sempre contare su questo piccolo trucchetto per capire se state rischiando.